Vittorio Cosma “le suona” a Salvatores

Alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, la 71esima, ci sarà anche un po' di Varese. Ecco perché...

Alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, la 71esima, ci sarà anche un po’ di Varese. Per l’esattezza un po’ di Comerio. Vittorio Cosma, il musicista e arrangiatore varesino che in questi anni abbiamo conosciuto, tra le altre cose, per la sua partecipazione al Festival di Sanremo e poi per la direzione artistica del Festival Microcosmi (che torna per la sua seconda edizione il 12,13 e 14 settembre a Comerio), arriva con una novità.

Il suo percorso artistico, legato a quello dei Deproducers infatti, lo porta nel mondo del cinema. Vittorio Cosma, insieme a Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci sono stati chiamati per realizzare le colonnesonore di due pellicole che verranno presentate proprio al festival cinematografico di Venezia. Il collettivo artistico composto dai quattro produttori infatti, si prepara a calcare il tappeto rosso perchè sono loro le colonne sonore di “Italy In A Day”, l’ultimo film di Gabriele Salvatores  (presentato tra gli “Eventi Speciali”), e de “La Vita Oscena” di Renato De Mia (in concorso nella sezione “Orizzonti”).

«Dare voce alle immagini è stato un lavoro bello e intenso – spiega Vittorio Cosma -. Lo abbiamo fatto con il nostro progetto Planetario Live e ora l’abbiamo fatto per questi due film». Due pellicole molto diverse tra loro: «Il film di Salvadores ci ha "costretto" a creare brani in grado di fotografare emozioni e sensazioni diverse. E’ stato un lavoro bello ma faticoso perchè non è facile dar vita a degli attimi, ad una panoramica di situazioniche raccontano la quotidianetà della vita». La pellicola di Salvadores, 
"Italy In A Day" infatti, vuole essere uno sguardo collettivo sull’Italia. Il regista ha chiesto agli italiani di filmarsi e di mandare il loro video in una determinata giornata: ne è nato un collage di immagini e situazioni. 
Più familiare la collaborazione per la creazione delle colonna sonora di "La vita oscena" di Renato di Maria. «Il film è tratto da un libro di Aldo Nove, mio amico da tempo (e varesino anche lui ndr). C’è una sola canzone, su testo di una poesia di Nove, mentre il resto dei brani è più psichedelico». 

Inoltre, nella Sezione “Giornate degli Autori” figura (fuori concorso) il film “The Lack”, con la regia di Masbedo (Nicolò Massazza, Jacopo Bedogni), la cui colonna sonora è composta e realizzata da Vittorio Cosma e Gianni Maroccolo. Occhi sul grande schermo quindi, per questa edizione del festival cinematografico che ci sembrerà più vicina.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.