A Gurone in Festa si parla della storia di Expo

Giovedì 4 settembre, all'oratorio il professor Paolo Colombo docente dell'Università Cattolica ripercorrerà la storia dell'esposizione mondiale

In occasione dell’11esima edizione di “Gurone in festa”, l’Accademia dei Curiosi propone giovedì 4 settembre alle ore 21.00, nel Salone dell’Oratorio  un percorso storico delle esposizioni mondiali. “Expo, pagine di Storia in mostra” sarà un  excursus a cura del prof. Paolo Colombo, docente di storia all’Università Cattolica di Milano.  

Le grandi esposizioni universali sono una delle manifestazioni più evidenti del periodo storico in cui si collocano: dalle prime edizioni di Londra e Parigi, a quelle del secondo dopoguerra, in cui, a fronteggiarsi, furono le due superpotenze USA e URSS, la prima decisa ad esaltare la logica del consumismo e del benessere che ne deriva, la seconda intenta a celebrare la disciplina e l’ordine.  Ogni EXPO racconta una storia, dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, fino al prossimo appuntamento a Milano 2015. 

“Gurone in festa”, iniziato lo scorso week end, si protrarrà fino al 7 settembre nella zona della parrocchia di San Lorenzo per ricordare il Santo e promuovere l’idea di collettività tra buona musica e leccornie. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.