A Gurone in Festa si parla della storia di Expo
Giovedì 4 settembre, all'oratorio il professor Paolo Colombo docente dell'Università Cattolica ripercorrerà la storia dell'esposizione mondiale
In occasione dell’11esima edizione di “Gurone in festa”, l’Accademia dei Curiosi propone giovedì 4 settembre alle ore 21.00, nel Salone dell’Oratorio un percorso storico delle esposizioni mondiali. “Expo, pagine di Storia in mostra” sarà un excursus a cura del prof. Paolo Colombo, docente di storia all’Università Cattolica di Milano.
Le grandi esposizioni universali sono una delle manifestazioni più evidenti del periodo storico in cui si collocano: dalle prime edizioni di Londra e Parigi, a quelle del secondo dopoguerra, in cui, a fronteggiarsi, furono le due superpotenze USA e URSS, la prima decisa ad esaltare la logica del consumismo e del benessere che ne deriva, la seconda intenta a celebrare la disciplina e l’ordine. Ogni EXPO racconta una storia, dalla seconda metà dell’Ottocento ai giorni nostri, fino al prossimo appuntamento a Milano 2015.
“Gurone in festa”, iniziato lo scorso week end, si protrarrà fino al 7 settembre nella zona della parrocchia di San Lorenzo per ricordare il Santo e promuovere l’idea di collettività tra buona musica e leccornie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.