Cinquestelle: “Sì al referendum per le aperture dei negozi nel weekend”

In una nota la posizione di M5S in merito all'apertura domenicale di negozi e centri commerciali

 Comunicato stampa. M5S Lombardia. Sì al referendum per regolamentare le chiusure festive e domenicali degli esercizi commerciali

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha votato, questa mattina nel corso del consiglio regionale, a favore di una Proposta di referendum per la regolamentazione delle chiusure domenicali e festive degli esercizi commerciali discussa dal Consiglio regionale.

Per Stefano Buffagni, consigliere regionale del M5S, “Lo strumento referendario che abbiamo votato deve essere l’occasione per aprire finalmente un dibattito su un tema che non può essere rinviato. Il Movimento 5 stelle è sempre stato a favore del sostegno al commercio di vicinato piuttosto che alla grande distribuzione; serve ridare vita ai piccoli centri delle città, supportando le piccole attività commerciali, il più delle volte a conduzione familiare. Questo significa andare nella direzione di un regolamento chiaro che fermi la deriva delle aperture indiscriminate che premiamo le grandi strutture e distruggono i piccoli. Lo chiedono le famiglie ed i cittadini. Auspichiamo quindi che a questo voto favorevole segua un dibattito pubblico aperto sul tema. Sottolineiamo poi che su questo argomento molti consiglieri si trovano in conflitto di interesse. Chi siede in consiglio spesso collabora con le grandi strutture di vendita o sostiene questa o quella speculazione edilizia per l’apertura di nuovi centri commerciali. Questi interessi vanno messi da parte a favore dell’interesse dei cittadini. Noi siamo qui a lavorare per l’interesse dei cittadini lombardi, non delle lobby!”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.