“Grand Tour” del Varesotto: una cordata provinciale per i contributi del Bando regionale Expo

Varese, Busto e Gallarate, insieme a Volandia, hanno presentato un progetto unico che coinvolge molti soggetti

E’ stata una vera corsa contro il tempo, ma alla fine anche la provincia di Varese è riuscita a definire e apresentare un progetto unitario da presentare per partecipare al Bando regionale che mette a disposizione fondi per Expo2015, i cui termini scadono proprio oggi.

Il progetto unitario, denominato “Grand Tour Expo”,  è stato promosso dai Comuni di Varese, Busto Arsizio e Gallarate con la Fondazione Museo dell’Aeronautica (che con Volandia farà da capofila), con il supporto della Camera di Commercio di Varese, ma vedrà coinvolti molti altri soggetti in una o più delle tre fasi temporali definite dalla Regione. Hanno già aderito enti come Promovarese, il Ma.Ga di Gallarate, la Provincia di Varese e la Fondazione comunitaria del Varesotto, ma sono tantissimi gli enti pubblici e privati cjhe parteciperanno con propri progetti: dal Fai a Sea, dal’Eremo di Santa Caterina al borgo di Mustonate, fino ai tanti comuni che hanno presentato proprie idee e iniziative.

Obbiettivo del progetto è la promozione dei territori della provincia di Varese e di quelli compresi nell’asse tra Malpensa e il sito espositivo, da realizzare attraverso la più ampia aggregazione di soggetti e la messa in rete dei singoli progetti.

Tre gli aspetti su cui si è concentrato il progetto: l’accessibilità del territorio per rafforzare i collegamenti tra i principali centri della provincia e il sito espositivo; l’informazione turistica e la comunicazione per la promozione delle iniziative e dei punti di interesse sul territorio; e i contenuti, cioè l’offerta di spunti, ideee e iniziative per coinvolgere i visitatori e portarli in provincia di Varese. Per quest’ultimo obiettivo sono stati ideati tour tematici (“La provincia dei laghi” e “Le ville dei laghi”) e cinque “strade” che permetteranno di conoscere il Varesotto secondo percorsi tematici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.