In bicicletta alla scoperta dei gioielli del Basso Verbano
Il 14 settembre torna la Magia, Bevi e Bici, una pedalata enogastronomica che toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore
Alla Mangia, Bevi e Bici sono attesi tanti appassionati golosi. A Ispra, in provincia di Varese, il 14 settembre andrà in scena un appuntamento per gli amanti della bicicletta e della cultura del territorio. La pedalata enogastronomica del Lago Maggiore è aperta a tutti e prevede tre percorsi (20, 30 e 50 km) attraverso le località più suggestive del Basso Verbano, lungo strade poco trafficate e sentieri immersi nel verde, nelle vicinanze del lago, tra boschi, paludi, colline e monumenti, alcuni dei quali saranno aperti e a disposizione dei partecipanti: la Mangia, Bevi e Bici, infatti, abbraccia la cultura locale, proponendo visite guidate e monumenti aperti per un percorso culturale che s’intreccia con quello enogastronomico.
Dall’eremo di Santa Caterina, alla chiesa di San Primo e Feliciano a Leggiuno, dalla chiesa di San Pietro a Brebbia, all’antica torre di Barza, dal monumento di Giò Pomodoro a Taino, all’oasi della Bruschera, dal museo archeologico di Angera fino a Ispra, dove, per tutto il giorno, sarà allestita una piccola rassegna di pittori sul tema “bicicletta”. A esporre in piazza San Martino, per tutta la giornata, ci saranno Roberto Sironi, Tristan Ego, Massimo Ciavarella e Daniele Margara.
Per partecipare alla Mangia, Bevi e Bici occorre iscriversi anticipatamente (entro il 13 settembre) presso la Bottega del Romeo, a Ispra (info@bottegaldelromeo.com, tel. 0332/780285, 348/8516760): la quota d’iscrizione è di 30 euro per gli adulti e 16 euro per i ragazzi minori di quindici anni. Nella quota d’iscrizione è compreso un menu completo, da scegliere tappa per tappa, assistenza meccanica, omaggi al traguardo e degustazioni gratuite lungo il percorso, oltre alle visite guidate ai monumenti che aderiscono al progetto culturale di Mangia, Bevi e Bici. La partenza è libera e potrà avvenire, in piazza San Martino a Ispra, dalle 10,30 alle 12 per chi sceglierà i percorsi medio o lungo, dalle 11,30 alle 13 per chi sceglierà il percorso corto.
I percorsi comprendono strade secondarie, tratti sterrati e brevi sentieri da percorrere con bici a mano: è vivamente sconsigliata la partecipazione con la bicicletta da corsa. Ammesse tutti gli altri tipi di bici (mtb e ibride sarebbero perfette), purché in buono stato.
L’organizzazione della Mangia, Bevi e Bici è curata dalla LibEreria di Alessandra Doridoni, in collaborazione con l’Asd Isperia, l’associazione I Guardiani del Lago, l’associazione Lezedunum e numerosi volontari della Protezione civile dei comuni toccati dal percorso (in particolare di Leggiuno): grazie a questi volontari e alla collaborazione delle amministrazioni comunali di Ispra, Brebbia, Angera, Besozzo, Cadrezzate, Monvalle, Leggiuno, Taino e Ranco, è stato possibile garantire la manutenzione e la messa in sicurezza di alcuni tratti fuoristrada della Mangia. Bevi e Bici. Anche il meteo sembra sorridere alla Mangia, Bevi e Bici: le previsioni per domenica, sul Basso Verbano, sono ottimali per una pedalata all’aperto.
Alla partenza della Mangia, Bevi e Bici sarà, inoltre, possibile effettuare una sessione gratuita di risveglio muscolare, a cura del Centro Yoga di Ispra.
Per informazioni e iscrizioni: info@bottegadelromeo.com, tel. 3488516760. Le iscrizioni si raccolgono presso la Bottega del Romeo, in piazza San Martino, a Ispra (Va), tel. 0332/780285.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.