La mozione contro la migrazione svizzera vince
Alessio Nicoletti, che l'aveva presentata, è molto soddisfatto
Ieri sera il Consiglio Comunale di Varese ha approvato all’unanimità, con trenta voti favorevoli, la mozione presentata dal Consigliere di Movimento Libero, Alessio Nicoletti, per arginare il preoccupante fenomeno migratorio di piccole e medie aziende italiane verso la Svizzera. Un fenomeno spinto per lo più dalla pressione fiscale Svizzera, decisamente più leggera di quella italiana, e dalla minore burocrazia della Confederazione Elevetica. Con l’approvazione della mozione Nicoletti l’Amministrazione Comunale di Varese chiederà ufficialmente a Regione Lombardia di studiare un intervento pubblico volto ad alleggerire la pressione fiscale alle aziende di confine e coinvolgerà nell’iniziativa anche il Governo Italiano oltre ai Comuni di Como e Verbania.
“Abbiamo il dovere di individuare soluzioni immediate per arginare e annullare questa migrazione di aziende- ha spiegato il Consigliere Nicoletti- che di fatto sta minando alle fondamenta il tessuto economico-produttivo del nostro territorio, già provato da una crisi economica senza fine. I territori più colpiti dal fenomeno sono quelli di Varese, Como e Verbania. Vi sono già esempi positivi di intervento pubblico per arginare la concorrenza elvetica, come il cosiddetto “Sconto Benzina”, nato per salvaguardare i benzinai italiani di confine.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.