Lezione a Palazzo Pirelli per gli studenti del “De Filippi”
La scuola ha beneficiato del sostegno regionale attraverso i bandi “Generazione Web” e “Dote Scuola”
Da una parte un docente del Collegio arcivescovile “De Filippi” di Varese ricorda l’importanza del sostegno di Regione Lombardia attraverso la dote scuola o bandi come “Generazione web”, dall’altra gli studenti, oltre cinquanta, che siedono sui banchi del consiglieri regionali, chiedono lumi sui processi democratici e fanno “selfie” con il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo. È tutt’altro che formale il contenuto della lezione a cui hanno partecipato i ragazzi che frequentano l’indirizzo alberghiero della storica scuola secondaria varesina. Alle 10 l’appuntamento è sui banchi del Consiglio regionale per comprendere la funzione legislativa dell’Aula e fare domande che spaziano dalla partecipazione, all’attività politica, ai meccanismi elettorali.
Quindi il confronto con il Presidente del Consiglio. “Qui si prendono decisioni che riguardano la vita di oltre 9 milioni di lombardi, e questo ci assegna una grande responsabilità – ha detto il presidente Cattaneo –. Il potere che ci viene assegnato dai cittadini non è tanto un sostantivo, ma un verbo all’infinito: potere è quello che possiamo fare, sta a noi esercitare il nostro ruolo nel modo migliore possibile. Questa stessa esperienza la vivrete anche voi nel lavoro che andrete a fare tra qualche anno: anche in politica si tratta di servire la persona e anticipare il bisogno”.
Il Presidente ha anche voluto ricordare i costi della “democrazia” lombarda. “Questa è in assoluto l’istituzione che costa meno ai cittadini: poco meno di due euro a cittadino – ha sottolineato –. Se le altre Regioni spendessero come la Lombardia, l’Italia risparmierebbe subito almeno 50 miliardi all’anno”.
I docenti della scuola hanno voluto sottolineare l’importanza del sostegno di Regione Lombardia: il Collegio ha potuto potenziare il sistema informatico grazie al bando “Generazione Web”, mentre le famiglie possono beneficiare della “Dote Scuola” regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.