Messico e Italia: gemellaggio del cuore sulle rive del lago di Monate
Si è celebrato oggi con una cerimonia semplice ma ricca di emozioni il patto di amicizia nato grazie all’amministrazione comunale e all’associazione “Mexico per tutti”
Bandiere “gemelle” portate in corteo dai bambini, gli inni nazionali suonati dalla Banda cittadina, tanti palloncini con i colori dei due paesi lanciati verso il cielo: dettagli che hanno fatto da coreografia al patto di amicizia fra Travedona Monate e il Messico che è stato suggellato questa mattina nel corso di una cerimonia carica di emozioni.
A partire dalle messa concelebrata dal parroco e da un sacerdote messicano, accompagnata da canti religiosi del grande paese latino-americano, fino al pranzo con specialità messicane, tutta la giornata si è svolta all’insegna dello scambio e dell’incontro tra culture che hanno tra loro molti punti di incontro: dalla bandiera con gli stessi colori alla passione per l’arte, dalla sensibilità religiosa all’amore per la musica e il buon cibo. (nella foto il console Marisela Morales, il sindaco Andrea Colombo e, al centro, l’artista Teresa Gonzalez Ramirez)
Un incontro che è nato grazie all’impegno di due cittadine messicane che da alcuni anni vivono a Travedona, che hanno dato vita all’associazione “Mexico per tutti” coinvolgendo diversi concittadini e tutta la comunità di Travedona Monate. Sono nati rapporti di sincera amicizia, incontri interessanti e l’idea di questa festa, ma anche molti progetti per il futuro.
“Oggi è un giorno importante – ha detto la console del Messico a Milano Marisela Morales, ormai di casa a Travedona – perché segna la fine di due anni di lavoro ma anche l’inizio di nuovi progetti nel segno dell’incontro e del rispetto tra i nostri due popoli”.
Sandra Viruel Gonzalez, presidente dell’Associazione “Mexico per tutti”, ha ringraziato la comunità di Travedona Monate “perché – ha detto commossa – sono in Italia da sei anni e qui sono stata accolta e ho trovato l’affetto di una famiglia, che mi fa sentire meno la mancanza della mia, rimasta in Messico”.
Anche il sindaco di Travedona, Andrea Colombo, ha voluto sottolineare i punti di contatto tra Messico e Italia, e rivolgendosi ai colleghi dei comuni vicini, tutti presenti alla cerimonia, ha annunciato di volerli coinvolgere in un progetto di scambio interculturale in vista di Expo2015.
La festa è proseguita con l’inaugurazione dell’installazione “La grande pesca di luce”, dell’artista messicana Teresa Gonzalez Ramirez, che sarà visibile in sala consiliare fino al 5 ottobre negli orari di apertura degli uffici comunali. Poi tutti a mangiare tra cibi messicani, colorate bancarelle, musica e balli Mariachi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.