Openjobmetis ultima a Desio, dita incrociate per la caviglia di Rautins
Il giocatore della Pallacanestro Varese sarà sottoposto lunedì a una risonanza magnetica che mostrerà le condizioni dell'articolazione. Al Trofeo Lombardia intanto, i biancorossi perdono anche contro Cremona
C’è apprensione in casa Pallacanestro Varese per le condizioni di Andy Rautins, la guardia canadese che si è infortunata sabato sera nella (disastrosa) partita di Desio, dove la Openjobmetis è stata travolta da Milano nella semifinale del "Trofeo Lombardia".
Rautins ha subito una forte distorsione alla caviglia sinistra, la stessa che ha operato dopo un infortunio occorso nella passata stagione; al giocatore i chirurghi avevano ricostruito un legamento oltre a effettuare una pulizia della cartilagine.
A Desio Rautins ha urlato di dolore ed è stato trasportato a braccia negli spogliatoi per essere sottoposto alle cure dei dottori. Così ci spiega proprio uno di loro, Stefano Sella, medico sociale biancorosso che ha soccorso il giocatore dopo l’infortunio e che ora deve attendere la risonanza magnetica prima di tracciare un quadro completo della situazione.
"La speranza è che il legamento ricostruito non sia stato danneggiato – spiega Sella – quando abbiamo visitato Rautins subito dopo l’infortunio, l’articolazione è sembrata piuttosto stabile e quindi può darsi che dolore e gonfiore non siano causati da una lacerazione del legamento. Però non possiamo sbilanciarci fino a quando non potremo valutare la l’infortunio attraverso una risonanza magnetica che sarà effettuata domani". Il futuro prossimo di Rautins è quindi legato all’esito dell’esame che verrà svolto lunedì; nel migliore dei casi la distorsione potrebbe risolversi nel giro di un paio di settimane, altrimenti lo scenario si potrebbe complicare parecchio.
Intanto, secondo il sito specializzato Sportando, alla squadra di Pozzecco dovrebbe aggregarsi il giovane americano Marshall Henderson per "tappare il buco" lasciato momentaneamente libero da Rautins.
LA PARTITA – Senza la sua guardia titolare, e senza Willie Deane non ancora in Italia, la Openjobmetis ha perso anche la finale di consolazione del Trofeo Lombardia contro la Vanoli Cremona. A Desio la partita è risultata equilibrata anche se Varese è stata quasi sempre costretta a inseguire. I biancorossi, con rotazioni limitatissime (out anche Callahan, appena 1′ per Lepri, ennesima rinuncia ad Affia), hanno trovato la prima buona prova di Kangur in questo pre-campionato dal punto di vista realizzativo. I 22 punti dell’estone e quelli di Robinson hanno permesso alla Openjobmetis di restare a contatto sino alla sirena conclusiva, ma Cremona (Bell 14, bravo anche l’ex Mei con 11) non ha tremato e si è aggiudicata il match 85-78.
Nella finalissima invece, vittoria non senza sorpresa per la Vitasnella Cantù (Johnson-Odom 18) che ha superato 79-78 l’EA7 Milano (Brooks 19).
Vanoli Cremona – Openjobmetis Varese 85-78 (27-18; 46-38; 64-59)
Cremona: Hayes 13, Gazzotti, Mian 5, Poscic ne, Campani 9, Ferguson 19, Mei 11, Clark 12, Bell 14, Hyman 2. All. Pancotto.
Varese: Rautins ne, Daniel 12, Casella 5, Robinson 22, Lepri, Diawara 17, Okoye, Callahan, Kangur 22, Affia ne, Balanzoni. All. Pozzecco.
Arbitri: Begnis, Ranaudo, Cordone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.