Per Sentieri da Vivere, cercasi volontarie (per battere i maschi)
L'associazione ON "chiama a raccolta" l'universo femminile per l'operazione di "pulizia benefica" prevista per domenica 28: appuntamento all'alpe Tedesco, la brioche - e il pranzo - sono offerti
Dopo il successo della prima edizione di Sentieri da Vivere 2013, che ha registrato circa centocinquanta presenze ed è culminata con l’accensione della croce sul monte Poncione a Capodanno, l’Associazione ON torna sui sentieri del Parco delle Cinque Vette per far risplendere quel tratto di bosco che dall’Alpe Tedesco porta alla vetta del Val De’ Corni.
«La collaborazione con l’Università dell’Insubria lo scorso anno, ci ha insegnato non solo di quali lavori il bosco avesse bisogno per rimanere in salute – ha spiegato Max Laudadio, cuassese, inviato di Striscia la Notizia e socio fondatore di ON – ma anche cosa fare perché potesse apparire in tutta la sua bellezza. E proprio per garantire un risultato in termini di bellezza, lanciamo un appello a tutte le donne perché partecipino alla sistemazione del nuovo sentiero». A rispondere, tra i primi e con entusiasmo, all’invito dell’Associazione ON sono state tre donne impegnate sul territorio: Maria Sole Demedio, presidente della Comunità Montana del Piambello, Paola Martinelli e Bruna Jardini, rispettivamente sindaci di Cuasso e Valganna.
La presenza femminile dell’edizione 2014 di Sentieri da Vivere potrebbe, quindi, diventare schiacciante, se non fosse per la partecipazione degli uomini della Protezione Civile di Cuasso, che hanno già fatto i principali lavori di messa in sicurezza del sentiero, e di uno squadrone di tifosi del Varese Calcio reclutati da A.S. Varese 1910. «L’anno scorso hanno partecipato una trentina di ultrà – racconta Max Laudadio –e hanno fatto un lavoro incredibile. Sono stato il loro capogruppo per una giornata intera e sono rimasto sorpreso dalla loro meticolosità. Quest’anno dovranno fare ancora di più se non vorranno essere superati dal gruppo delle donne!».
All’evento dell’Associazione ON, che si terrà il 28 settembre, può partecipare chiunque abbia compiuto diciotto anni e che «voglia lasciarsi contagiare dalla bella sensazione del fare» spiegano dall’associazione. Il ritrovo è alle 8.15 al parcheggio dell’Alpe Tedesco, dove si terrà un briefing sui lavori – raccolta e accatastamento ramaglie per favorire la ripresa primaverile delle specie del sottobosco, rimozione erbe ed arbusti invasivi ed infestanti come la vitalba, i rovi e il pioppo tremolo, sistemazione panchine – facendo colazione, tra l’altro con le brioches di Bacilieri. Alle 13.30 è previsto il termine dei lavori con un pranzo offerto dalla ProLoco di Valganna con la partecipazione del birrificio Poretti. Chi volesse portare i propri bambini, di età superiore ai sei anni, potrà affidarli alle volontarie di ON e della Fondazione Giacomo Ascoli fino al termine dei lavori sul sentiero. Per loro è previsto un laboratorio per costruire dei gufetti con le noci, oltre a una passeggiata nel bosco.
Per iscriversi basta una e-mail a oneventi@on-va.it con la data e i nomi e cognomi dei partecipanti. Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati sulla pagina facebook di ON.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.