Abusi e maltrattamenti in età pediatrica: corso di aggiornamento
Si svolgerà sabato 5 ottobre alla sala Montanari di via dei Bersaglieri 3 un corso realizzato dalla dottoressa Anna larghi e dal personale dell'ospedale di Gallarate
Sabato, 5 ottobre, si terrà a Varese, presso la sala Montanari un corso di aggiornamento su un tema scottante e tristemente attuale "Gli abusi e i maltrattamenti in età pediatrica e le vittime di genere" che si pone come obiettivo principale quello di analizzare le competenze e le esperienze di diversi professionisti che, da prospettive diverse, si rapportano al tema dell’abuso e del maltrattamento o che, nell’attività quotidiana, incontrano situazioni in cui le vittime di genere si possono trovare in uno stato di pregiudizio.
Nello specifico, il Corso porrà al centro della riflessione i ruoli e i compiti peculiari di ogni professionalità nelle diverse funzioni dell’intercettazione, valutazione e intervento nei casi di presunto abuso o maltrattamento, individuando i punti di forza, i nodi critici, le incertezze, le inadeguatezze e gli errori in un ambito tanto delicato quanto complesso.
Il Corso, inoltre, offrirà ai partecipanti uno spazio comune di confronto e di interscambio, sollecitando spunti di riflessione e analisi utili alla corretta gestione del problema degli abusi, anche – e soprattutto – in un’ottica di tutela della vittima.
L’evento è rivolto a tutte le professioni sanitarie, per le quali è stato richiesto l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina), ma anche alle altre professioni che nella loro pratica quotidiana possono trovarsi a fronteggiare situazioni conclamate o sospette di questo tipo (insegnati/docenti, pedagogisti, pedagisisti clinici e assistenti sociali). Il Direttore Didattico del Corso (Dr.ssa Anna Laghi) e buona parte dei docenti lavorano presso l’AO Sant’Antonio Abate di Gallarate.
Per maggiori dettagli: http://www.raffaellagnocchi.it/gli-abusi-e-i-maltrattamenti.html
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.