Andy Warhol a Ispra, 9 serigrafie originali
Nel Mausoleo Castelbarco, in via Milano a Ispra, verranno esposte 9 serigrafie originali dell’artista
Il Comune di Ispra, con il patrocinio della Provincia di Varese, organizza per la giornata di sabato 4 Ottobre, una mostra evento dedicata ad Andy Warhol. Presso la prestigiosa cornice del Mausoleo Castelbarco, in via Milano a Ispra, verranno esposte 9 serigrafie originali dell’artista realizzate tra il 1978 e il 1987 e autenticate dalla Andy Warhol Foundation.
Andy Warhol, pittore regista grafico, scultore, fotografo dalla personalità eccentrica è stato il massimo esponente della Pop Art tra gli artisti più influenti del XX secolo. La mostra a lui dedicata sarà aperta al pubblico per tutta la giornata di sabato 4 ottobre, dalle 10 alle 21. Per questa speciale mostra evento è stato riaperto, dopo moltissimi anni, il Mausoleo Castelbarco di Ispra. “L’invito è quello di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di vedere Andy Warhol all’interno di uno spazio insolito e architettonicamente significativo" commenta il Sindaco DeSantis.
Le opere provengono da una collezione privata.
La location
Il mausoleo è dedicato alla memoria della principessa Antonietta Castelbarco principessa Albani, defunta nel 1855. L’edificio fu costruito tra il 1856 e il 1865 su progetto dall’architetto Robecchi. E’ formato da due cappelle, una superiore e una inferiore. In granito grigio di Baveno, ha la tipica struttura neoclassica, con reminiscenze del tipico schema romano del pantheon. Dal 1984 il mausoleo è stato sottoposto a vincolo di tutela dal Ministero dei Beni Culturali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.