“Bellorini-Formato” e “Staffetta Andolfatto”: quando la scuola va di corsa

Si sono disputate nei giorni scorsi, a Varese e Arcisate, le due manifestazioni di atletica dedicate agli studenti di superiori e medie

(La premiazione collettiva al campo di Calcinate degli Orrigoni)

Si è disputata sabato 18 al campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni la nona edizione del "Memorial Bellorini-Formato", competizione per scuole superiori dedicata ai due noti insegnanti di educazione fisica che hanno svezzato allo sport migliaia di ragazzi varesini. La nuova formula della manifestazione, organizzata dal Cus del Laghi, non prevede più una classifica generale ma assegna una serie di premi legati alle singole specialità su cui le squadre di otto istituti (in tutto 270 ragazzi) si sono date battaglia.
A livello individuale, due ori sono andati al "Falcone" di Gallarate e ai varesine Isis "Newton", Scientifico "Ferraris" e Classico "Cairoli". Una vittoria a testa invece per l’Isis "Ponti" il liceo "Pantani", il "Sacro Monte" e l’Isis di Gazzada.
La gara di getto del peso ha assegnato il titolo di "Scuola più forte" all’Isis "Newton" tra le ragazze e al "Falcone" di Gallarate tra i maschi.
La "Scuola più veloce" ha visto la combinazione dei risultati dei 100 metri piani e della staffetta 4×100: vittorie al classico "Cairoli" tra le donne e l’Isis di Gazzada tra gli uomini.
Infine premiate le "Scuole più resistenti" in base all’andamento della "staffetta americana" che combina doti di velocità e mezzofondo. Qui il successo è andato al "Falcone" di Gallarate tra le ragazze e lo scientifico "Ferraris" di Varese tra i ragazzi.
Sul campo, per le premiazioni, presenti il Presidente del CUS dei Laghi Eugenio Meschi, con i Consiglieri Sergio Cati e Sergio Castelli e i rappresentanti del main sponsor UBI Banca popolare di Bergamo.

(La squadra della Vidoletti A festeggia la vittoria ad Arcisate)

STAFFETTA ANDOLFATTO – Venerdì 17 ad Arcisate si è svolta un’altra classica dell’atletica scolastica provinciale (questa volta dedicata alle medie), la 16a edizione della "Staffetta Andolfatto" con tanto di record visto che erano ben 21 le squadre partecipanti. A vincere la competizione è stata la Vidoletti "A" di Varese che cha preceduto Manfredini, Scuola Europea, Malnate e Arcisate. Per quanto riguarda le prestazioni individuali, i tempi migliori sono stati fatti segnare da Valerio Busellato (Cairate) e Agnese Fronte (Vidoletti) per le terze medie; Giovanni Ponti e Giada Erlich (Europea) per le seconde medie; Martina Montesi (Vidoletti) e Lorenzo Mei (Arcisate) per le prime medie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.