Brevetti: 50mila euro dalla Camera di Commercio per le aziende

Si apre lunedì 3 novembre il bando che stanzia risorse per la brevettazione. Contributi a fondo perduto a disposizione delle micro, piccole e medie imprese varesine

Lo sforzo è quello di aiutare le imprese varesine nei processi di innovazione e nell’interazione tra ricerca e brevettazione. In un momento in cui il brevetto è sempre di più uno strumento di competitività, la Camera di Commercio stanzia 50mila euro per erogare contributi a fondo perduto da mettere a disposizione delle pmi del nostro territorio.
Entrando nei dettagli del bando, che s’aprirà lunedì 3 novembre, si coglie come il singolo contributo possa toccare i 2mila euro, su un investimento minimo di 4mila, per iniziative volte alla ricerca esplorativa e al deposito del brevetto. Un aiuto che sale a 5mila euro, ma nel caso di un investimento aziendale pari ad almeno 10mila euro, per tutte le attività di valorizzazione economica dei brevetti stessi.
Sono ammissibili al contributo quelle spese sostenute dalle imprese varesine nel periodo compreso tra il 7 maggio di quest’anno e il 31 agosto del 2015. Un dato importante è che le risorse eventualmente ricevute potranno essere spese nei “Centri erogatori di servizi” selezionati da Regione Lombardia tramite il sistema per l’innovazione “QuESTIO”. Centri accreditati per i servizi relativi alla “Proprietà Intellettuale e alla sua valorizzazione”.
Le domande potranno essere trasmesse per via telematica dalla stessa giornata d’avvio del progetto, quella del 3 novembre, fino al 3 febbraio dell’anno prossimo. La documentazione e i moduli di richiesta del contributo sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Varese all’indirizzo web www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.