Campionati al via, è subito Saronno-Bergamo

Sabato 18 ottobre inizia la stagione della serie B1: test importante per i biancoblu al PalaDozio. Castellanza ospita Mondovì, Orago va a Vercelli. E in B2 è già tempo di derby Bodio-Cislago con la novità Kovacova

Passata la sbornia Mondiale, la pallavolo varesina è pronta a tornare in campo: sabato 18 e domenica 19 ottobre prendono finalmente il via i campionati nazionali di serie B1 e B2 e mai come quest’anno l’attenzione è alle stelle nei confronti delle squadre della nostra provincia. I motivi sono molteplici: per la Pallavolo Saronno basta certamente l’emozione del debutto in serie B1 a giustificare l’entusiasmo degli appassionati che, c’è da scommetterci, gremiranno il PalaDozio sabato alle 21 per l’esordio ufficiale dei biancoblu. L’avversaria non è delle più agevoli, dato che la Caloni Agnelli Bergamo nelle ultime due stagioni ha sempre lottato per la promozione, ma i saronnesi hanno già dimostrato in amichevole di poter battere avversari importanti come Segrate e Torino; l’unico dubbio è legato alle condizioni fisiche di Vecchiato, che peraltro deve scontare una giornata di squalifica.
In B1 femminile riflettori puntati su un’altra neopromossa, la DAG Castellanza: sempre sabato alle 21 la "prima" al PalaBorsani contro Mondovì, test importante per una formazione quasi immutata rispetto alla scorsa stagione (Di Pinto, Chiodini ed Elli le principali novità). Alla stessa ora il Progetto Volley Orago va in trasferta sul campo di Vercelli, mentre domenica alle 17.30 toccherà alla Unendo Yamamay di B1 in casa della corazzata Chieri.

La B2 femminile regala subito emozioni sabato sera alle 20.30 con il primo derby (sui generis) della stagione: la Euro Hotel Residence Monza, frutto della collaborazione tra Cislago e il Consorzio Vero Volley, debutta infatti sul campo della FIM Group Bodio. Forte curiosità per vedere all’opera la giovane formazione di Parise ma anche il Don Bosco, che proprio in chiusura ha piazzato il colpo più inatteso di questo mercato: il ritorno all’attività di Katarina Kovacova, giocatrice ben nota ai tifosi di Busto Arsizio (dove ha giocato dal 2008 al 2010, vincendo la Coppa CEV) e Villa Cortese (in biancoblu la sua ultima stagione nel 2010-2011). Anche se ferma da tre anni e reduce dalla maternità, la centrale slovacca di 33 anni – da compiere proprio martedì 21 ottobre – può ancora fare la differenza in questa categoria, mettendo a disposizione la sua grande esperienza anche nel ruolo di opposto.

Per finire uno sguardo alla serie C maschile, che quest’anno vede impegnate ben 5 squadre varesine. Si comincia sabato alle 18 con la sfida tra la neopromossa Yaka Volley e l’Olympia Buccinasco; alle 19 la Pro Patria Busto ospita il Volley Segrate e alle 20.15 tocca alla Pallavolo Gallarate scendere in campo davanti al pubblico amico contro Lucernate. In casa gioca anche la William Varese, alle 20.30 contro Abbiategrasso. L’unica trasferta della giornata è quella della Risvegli.eu Sumirago, impegnata alle 21 sul campo dell’Adolescere Voghera. La prima fase della Coppa Lombardia intanto si è conclusa con i successi dello Yaka, che ha chiuso il girone A al primo posto con un bilancio positivo negli scontri diretti con Sumirago (3-1 all’andata, 2-3 al ritorno), e di Gallarate, prima nel girone D con 4 vittorie su altrettante partite.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.