Connessione ad internet: cosa può fare il condominio
La nuova puntata de "lo sportello virtuale" a cura dell'Associazione Aiac affronta le nuove tecnologie: dando qualche informazione sulle possibilità collettive di connettersi in rete
La nuova puntata de "lo sportello virtuale" a cura dell’Associazione Aiac affronta le nuove tecnologie: dando qualche informazione sulle possibilità collettive di connettersi in rete.
Se avete dubbi e domande sull’argomento, chiedetelo agli esperti nei commenti
_____________________________
A Varese ormai ha preso il via la sperimentazione della banda ultra larga che permetterà ad alcuni cittadini residenti nelle zone interessate di accedere a Internet alla velocità di 1000Mbit al secondo sfruttando tutte le potenzialità che la tecnologia può darci oggi. La banda ultra larga permetterà di portare nelle nostre case nuovi servizi di informazione e di intrattenimento.
Per quanto riguarda i condomìni oggi le nuove tecnologie possono essere pienamente integrate in quelli di nuova costruzione nei quali ogni abitazione può essere collegata dotata di connessione a fibra ottica. Anche nei condomìni di vecchia costruzione è possibile installare la fibra ottica. Per poter realizzare questo servizio di tipo centralizzato è necessaria la delibera dell’assemblea di condominio che autorizzi sia questo tipo di installazione, sia la scelta dell’operatore, ciò permetterà a tutte le unità abitative di essere poi collegate alla fibra ottica. Infatti questa tecnologia permette di cablare i condomini con modalità non invasive grazie al limitato diametro dei cavi in grado di passare in ogni tipo di tubazione.
Il servizio con la fibra ottica è reso possibile dagli operatori del settore grazie alla copertura del territorio nelle zone più densamente abitate, ma è possibile avere un altrettanto valido servizio anche in zone dove la copertura è garantita da altre soluzioni come ad esempio:
– Eolo, internet wireless a banda larga ad alte prestazioni che raggiunge anche le aree senza copertura ADSL e che porta una connessione di qualità anche dove l’ADSL è attiva. Si tratta di un servizio di connettività internet wireless fisso che non utilizza nessun tipo di cavo e porta la banda larga anche in zone geografiche non coperte da servizi. Sono necessari un palo sul tetto, o un supporto sul balcone per installare l’antenna, un computer o un router Ethernet/wi-fi. Per i condomini esiste un servizio di predisposizione che permette di installare un’unica antenna condominiale con tutti i vantaggi estetici e pratici.
– Alcuni operatori come Fastweb e Tiscali permettono la connessione a internet attraverso il satellite e un modem satellitare collegato al computer per raggiungere anche le zone non coperte dal segnale: il servizio consente agli utenti di connettersi a Internet con velocità non veramente alte di download fino a 20 Mbps e velocità di upload fino a 6 Mbps. Il vantaggio della connessione satellitare è che rappresenta un servizio disponibile ovunque in ogni angolo del pianeta in virtù della copertura da parte delle reti satellitari.
– Oltre all’utilizzo delle parabole per la ricezione della banda larga, Sky promuove anche la tecnologia in fibra ottica sia per i condomìni di nuova costruzione, che per quelli già esistenti, per distribuire i suoi prodotti televisivi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.