Contro i furti arriva la “targa” per le biciclette

L'associazione Fiab Ciclocittà e Comune propongono la diffusione di uno speciale adesivo dalla rimozione impossibile, da applicare alla propria due ruote che viene poi iscritta anche al "registro italiano bici"

Fiab Saronno e il Comune lanciano l’operazione contro i furti delle biciclette e propongono ai cittadini di mettere la targa alla propria Bici. L’operazione di chiama proprio "Targa la tua bici" e consiste nel mettere un’adesivo con un numero di serie ben visibile sulla propria due ruote e registrarsi in un apposito albo nazionale, dove ad oggi sono già iscritte oltre 200mila bici. 
Il problema dei furti in città si registra già da diversi mesi: anche l’assessore alla partita Roberto Barin, ne è stato vittima tre volte. Ma sono decine le bici che ogni mese vengono rubate a Saronno. L’adesivo, la cui rimozione è praticamente impossibile, e l’iscrizione al registro, costano 10 euro, ma sabato prossimo, in piazza Libertà saranno dati a 6 euro, per incentivare la diffusione di questo servizio. 
 
«Come molti avranno provato sulla propria pelle, i furti di bici sono sempre più diffusi in tutta Italia e Saronno non fa eccezione – spiegano dall’associazione Fiab Ciclocittà -. Uno dei principali problemi nella lotta contro questa vera piaga per i ciclisti, urbani e sportivi, deriva dall’impossibilità di risalire con certezza al proprietario, al punto che oggi, secondo la legge, la bicicletta è “di chi ne è in possesso”, stato di cose che genera situazioni talvolta paradossali che impediscono di punire adeguatamente i ladri. L’unica soluzione che permette d’identificare con certezza il proprietario è la targa della bici».
FIAB Ciclocittà Saronno, grazie al supporto dell’Amministrazione saronnese e a quella delle Forze dell’Ordine, invita tutti i ciclisti cittadini ad aderire quindi all’iniziativa “Targa la tua bici”, che si terrà sabato 11 ottobre in piazza Libertà a Saronno per tutta la giornata. «In questa occasione – spiegano -, sarà possibile acquistare il libretto con la targa, da applicare sul proprio mezzo, per iscrivere la bici al “Registro Italiano Bici”, albo pubblico online con profilo riservato, riconosciuto dalle Forze dell’Ordine che lo consultano in caso di accertamenti. In questo modo, per esempio, è possibile contattare il proprietario di una bici ritrovata, oppure effettuare dei controlli su individui sospetti. La targa è associata al numero di telaio, per cui anche la sua eventuale rimozione non mette a rischio la possibilità di riconoscimento del mezzo».
 
«L’operazione “Targa la tua bici” – concludono – fa seguito all’iniziativa dell’Albo delle Bici Saronnesi portata avanti da FIAB con il logo “Stop ai furti di bici”, che ha avuto anche un ritorno nella stampa nazionale, e vuole dare a tutti i ciclisti la possibilità di avere un ulteriore strumento di difesa dai furti, ricordando che il primo e più importante livello di prevenzione consiste comunque nel legare bene il proprio mezzo con una catena di ottima qualità. Solo per l’11 ottobre, le targhe verranno vendute ai primi 100 aderenti al prezzo speciale di 6 euro, mentre successivamente saranno comunque disponibili al prezzo di 10 euro nella sede FIAB di via Solferino 7a a Saronno, presso RABICI».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.