“Coppa Lino Favini”, tre giorni di grande vela a Luino

Da oggi - venerdì 10 - a domenica 12 si disputa la tradizionale regata riservata ai "Melges 24" e organizzata dall'Avav. Otto le prove in programma per stilare la classifica finale

Prende il via oggi – venerdì 10 ottobre – l’11a edizione della "Coppa Lino Favini", competizione velica che si snoderà sino a domenica 12 sulle acque antistanti Luino. Le regate sono destinate alla classe Melges 24 e in palio c’è il trofeo che lo scorso anno è finito a un equipaggio locale, quello di "Blu moon" che aveva a bordo – con Benussi, Fede, Dal Ferro e Ferrari – anche il grande Flavio Favini, ben felice di primeggiare nella competizione dedicata al padre.

               

(L’equipaggio di Blu Moon con il sindaco Pellicini al momento della premiazione 2013)

La Coppa si disputa su un totale di otto prove con percorsi a bastone, intervallate da una serie di manifestazioni collaterali organizzate all’interno della sede dell’Avav, l’associazione velica Alto Verbano che ha anche allestito un maxi schermo (in collaborazione con la ditta Trac Trac) per seguire le regate in diretta grazie al Gps di cui sono dotate tutte le barche in gara.
Tanti gli interventi al momento della presentazione ufficiale della "Coppa Favini" a Luino: dal presidente dell’Avav Alberto Fiammenghi al sindaco Andrea Pellicini (che ha ringraziato il preside dell’Isis Lorena Cesarin per la collaborazione di cui parliamo sotto) sino al delegato provinciale del Coni Stefano Ferrario, chiamato a premiare Flavio Favini e Giovanni Ferrari per le loro imprese veliche in giro per il mondo.
Si diceva del forte legame stretto con l’Isis di Luino: durante la tre giorni di gara infatti, un’intera classe dell’istituto a indirizzo turistico sarà presente nella sede dell’Avav per fare esperienza di lavoro. Non va infatti dimenticato che oltre agli equipaggi italiani, sulle acque del Lago Maggiore gareggeranno anche barche provenienti da Svizzera, Ungheria, Germania e Austria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.