Enrico Vanzini racconta l’inferno di Dachau

Doppio incontro con un reduce dal campo di concentramento: uno pubblico, serale, alla sala civica e uno con i ragazzi della terza media

Mercoledì 5 novembre 2014, presso la Sala Civica del Comune di Jerago con Orago ore 21,00, si terrà un incontro con Enrico Vanzini, classe 1922, reduce dal campo di concentramento di Dachau. Accompagnato dal giornalista Roberto Brumat che ne ha curato la biografia, racconterà la sua drammatica esperienza di prigionia, le torture subite e il terribile incarico di Sonderkommando, cioè incaricato di riempire di cadaveri i forni crematori.
L’incontro è organizzato dal Comune di Jerago con Orago nell’ambito di un progetto in collaborazione con la Scuola secondaria di 1°grado del paese che prevede per giovedì 6 un incontro del signor Vanzini con i ragazzi delle classi terze. Gli alunni, accompagnati dai docenti, hanno infatti visitato nel mese di ottobre il campo di concentramento tedesco, osservando in prima persona i luoghi degli orrori del regime nazista. Dalla voce del Sig. Vanzini potranno ascoltare il racconto di quei terribili momenti.
L’assessore alla Cultura, Anna Carnini, sottolinea l’importanza di questo evento per mantenere viva la memoria storica affinché fatti simili non si ripetano mai più, perché giovani e adulti possano riflettere sul passato per costruire un futuro più civile e giusto. Un ringraziamento doveroso va agli insegnanti della scuola e in particolare alla Prof.ssa della Stefania Gambini che ha proposto e coordinato il progetto.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.comune.jeragoconorago.va.it Ufficio Demo Socio Culturale di Jerago con Orago – Tel: 0331.217777 – interno 1

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.