Fast Impianti o dell’elettricista creativo
Nata nel 2011 l'azienda di Gabriele Tonani e Fabrizio Rossi continua a crescere di fatturato. La ricetta del successo? Offrire ai propri clienti un'assistenza H24 e un pacchetto chiavi in mano che comprende ogni tipo di esigenza
Difficile di questi tempi sentire di piccole imprese che crescono anno dopo anno.
Una rarità soprattutto se si tratta di un mestiere, definiamolo "tradizionale", come l’elettricista. Eppure la Fast Impianti di Gallarate, un’azienda nata nel 2011 dalla collaborazione tra due ex colleghi, Fabrizio Rossi e Gabriele Tonani, è proprio una di queste perle rare (che con un po’ di spirito di intraprendenza potrebbe diventare la norma). Un’azienda nata con quel pizzico di ambizione necessaria a diventare grande e che oggi opera su Varese, Como, Novara, Vercelli e buona parte dell’Alto Milanese e che, fanno sapere i titolari, non ha nessuna intenzione di fermarsi qui.
Fabrizio, mi racconta come è nata la Fast Impianti?
«La Fast Impianti nasce il 14 febbraio 2011, quasi una storia d’amore, lui è sposato però (ride indicando Gabriele Tonani, socio dell’azienda).
Sia io che Gabriele siamo artigiani e dopo aver collaborato per quasi 10 anni, ci siamo persi di vista per un po’. Diciamo che all’epoca non andavamo proprio d’accordissimo. Poi un giorno ci ritroviamo a pescare al laghetto e dopo esserci confrontati un attimo, decidiamo di iniziare a lavorare insieme. Alla fine, dopo insistenti richieste, nel 2011 abbiamo fondato la società. Da allora a oggi, da due che eravamo siamo passati a nove. Noi due alla plancia di comando, un’impiegata e sei dipendenti».
Come fate, da elettricisti, a essere così competitivi sul mercato?
«Cerchiamo di proporre ai nostri clienti sempre nuove tecnologie: dalle luci a led di ultima generazione, agli impianti domotici. Cerchiamo insomma di portare lì i clienti perché sappiamo che non si parla più di futuro, ma di realtà. E poi scusi, se il cliente ha sempre l’ultimo modello di smartphone, noi gli facciamo capire che con quel device può accendersi il riscaldamento, controllare le luci di casa o gestire l’allarme con un semplice click».
Chi si rivolge alla Fast impianti?
«I nostri clienti sono il privato, l’azienda, le case di cura, gli alberghi. Nel tempo ci siamo specializzati nelle case di cura grazie all’esperienza di Gabriele che aveva iniziato 18 anni fa come elettricista del Melo di Gallarate. Oggi siamo specializzati in questo tipo di strutture e attualmente ne gestiamo cinque».
In che senso "gestite"?
Gabriele Tonani: «All’inizio siamo partiti fornendo ai nostri clienti impianti tradizionali o speciali, come per esempio le chiamate ospedaliere, la rivelazione incendi, gli antifurti e quant’altro. Poi col tempo, un po’ per incoscienza nostra, abbiamo deciso di fornire a queste strutture un servizio diciamo "globale". Così ci siamo offerti di seguire non solo il settore elettrico, ma anche tutta la parte manutentiva della struttura di modo che con una sola chiamata, questa aveva un servizio completo. Quindi oltre alla parte degli impianti tecnologici ed elettrici, anche la parte strutturale tipo porte rei, estintori, manichette».
Ma fate tutto da soli?
«No. Nel tempo abbiamo selezionato alcune ditte e gli abbiamo subappaltato lavori come la gestione del verde, la manutenzione dei prati, la potatura delle piante eccetera, fino ai piccoli lavori di muratura. In certe strutture siamo arrivati a proporre anche la manutenzione ordinaria che può andare da aggiustare lo stipite della porta rotto, fino alla riparazione del parquet o della piastrella rotta. Curiamo insomma tutti gli aspetti che possono servire a mandare avanti una struttura e lo facciamo H24, 365 giorni all’anno».
Quindi alla fine a quante persone date effettivamente lavoro?
«Da nove che siamo della Fast Impianti, arriviamo a 15 con le ditte a cui ci appoggiamo per gli altri lavori. Inoltre quest’estate abbiamo fondato un’altra società che si occupa di impianti di condizionamento: la Aria Srsl».
Complimenti. E per il futuro cosa vi aspettate?
«Il futuro è il mondo, nel senso che noi non ci poniamo nessun limite. Nonostante i mille problemi burocratici o economici che ci sono, dovuti soprattutto al fatto che continuando a crescere continuiamo a investire e per assurdo a mettere meno fieno in cascina, vogliamo proseguire su questa strada. Sia io che Fabrizio siamo dei personaggi atipici, nel senso che preferiamo avere un’azienda che funziona perfettamente e che corre verso il futuro, piuttosto che avere una bella macchina o farsi il mese di ferie ai tropici. Negli ultimi quattro anni non siamo mai andati in ferie, ma i nostri dipendenti sì».
Scheda dell’azienda
Fast Impianti di Tonani Gabriele & C. SNC
Gallarate (Varese)
Via Magenta 3
www.fast-impianti.it
amministrazione@fast-impianti.it
per info: 3925427821
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.