Festival della Danza, due giornate al teatro Apollonio

Si terrà sabato 25 e domenica 26 ottobre la la seconda edizione del Festival della Danza con compagnie varesine e non solo

E’ stata presentata questa mattina, martedì 21 ottobre, alle 11.30, al Salone dei Matrimoni di Palazzo Estense, la seconda edizione del Festival della Danza di Varese, parte del più ampio Festival dei Talenti.
«Quest’anno abbiamo registrato una grande adesione da parte delle scuole di danza, frutto sicuramente del successo dell’edizione dello scorso anno e dimostrazione del grande interesse verso questa magnifica arte che è la danza. Per tali motivi – prosegue il Patron del Festival dei Talenti,

Leandro Ungaro – che abbiamo ritenuto importante dedicare un doppio appuntamento alle scuole e agli insegnanti che tanto fanno per i nostri giovani in questa loro passione. Siamo sempre più convinti che le scuole svolgano un importante ruolo culturale, artistico ed educativo». 
Una manifestazione che vuole essere l’occasione per dimostrare che è possibile dialogare sinergicamente tra realtà differenti quando lo scopo è uno solo: unire tutti, giovani e meno giovani, attraverso l’arte, in questo caso attraverso la nobile arte della danza.
La prima serata del festival è per sabato 25 ottobre, alle 21, al Teatro Ucc di Piazza Repubblica e Domenica 26 alle 16,30. Le scuole che parteciperanno saranno 17, di cui circa 300 ballerini, 2 compagnie ospiti, 4 personalità d’eccellenza che costituiranno il “Team Artistico”. Sono questi i numeri con i quali prende il via il 2° Festival della Danza di Varese che anche questo anno si svolgerà presso il Teatro UCC di Varese. Il tema, con cui il Festival dei Talenti collegherà tutte le esibizioni delle scuole : “Tutti i colori della Danza”. «Abbiamo scelto questo tema abbinando ogni colore ad un’emozione o a una caratteristica della danza – spiega Simona Marcolini, che ha affiancato Ungaro nell’organizzazione della rassegna – perché siamo convinti che il principale fine della danza, così come per le tutte le altre arti, sia quello di comunicare emozioni con tutti i mezzi tecnici ed espressivi a disposizione. I Colori sono fondamentali nella comunicazione, e i ballerini sono speciali pittori che dipingono con tutto il corpo, con la tecnica, l’espressività e l’interpretazione».

Al termine di ciascuna giornata, sarà attribuita ad ogni scuola, da uno speciale Team Artistico

di esperti, una menzione basata appunto sui colori. Il Team Artistico di esperti che attribuirà le
menzioni sarà composto da: Maurizia Luceri, Simona Chiesa, Luca Peluso, Marco Pierin. Contribuiranno a colorare il 2° festival della danza, due compagnie ospiti di prestigio
livello nazionale ed internazionale: il Centro di Formazione AIDA di Milano e la compagnia Ariston Proballet. «Sono molto orgoglioso di avere ospiti così prestigiosi – prosegue Ungaro. Un impegno ed una grande responsabilità per il Festival, ma che ne valsa la pena: un’importante possibilità per i ragazzi di poter condividere il palco con chi ha fatto della propria passione una professione nonché carriera. Fra tutti, ringrazio Paolo Maccabei del Centro Arte Danza e Maurizia Luceri, quest’ultima già madrina dell’edizione scorsa, per aver permesso che una rassegna appena alla sua 2° edizione e che si sostiene principalmente con le proprie forze,
potesse fare un grande regalo alle scuole e al pubblico».
 
Presenterà le due serate Luca Frusciello, una giovane promessa ma già presentatore di molte
serate di qualificazione in occasione delle Finali nelle Sezioni Sezioni Canto e Musica del Festival Festival dei Talenti. Al suo fianco ci saranno due attrici Silvana de Souza e Patrizia
Carrettoni, che hanno colpito lo staff del Festival dei Talenti per la loro voglia di mettersi in
gioco, la spontaneità e la verve. «Un azzardo? Forse – afferma Ungaro – ma siamo molto
orgogliosi di aver fatto questa scelta. Non dimentichiamoci la mission del Festival dei Talenti
e cioè quella non solo di “individuare e far emergere” i talenti della nostra provincia ma anche
di offrire loro un palcoscenico ove far “palestra” assistiti da professionisti del settore. Sempre in quest’ottica sono stati coinvolti anche Gaia Carrozzo, Elvira Gigante (finaliste della “Sezione Canto Cover”) e Sandro Malva (Vincitore della “ Sezione Canto inedito”) e Timothy Pagani (Vincitore della “Sezione Canto Cover”)».
Ecco le diciassette scuole provenienti da tutta la Provincia di Varese, che non solo si esibiranno nel fine settimana sul palcoscenico del secondo Festival della danza, ma che hanno contribuito a tessere la struttura stessa della rassegna con i propri contributi: A tutta danza (Gallarate), All Dance Academy (Venegono Inferiore), Antea Danza (Varese), Centro Arte Danza (Olgiate Olona), Cfm (Barasso), Cooperativa Idea Gruppo Danza "Nunc Et Semper" (Besano), Dancetteria (Daverio), Il balletto di Varese (Varese), New Liberty Academy School Dance (Cuveglio), Performance Academy (Luino), Promodance Bls Academy (Gallarate), Scuola sogno di danza ( Gazzada), Space. Uno spazio per il corpo e per la mente (Varese), Spassosi Dance Company (Castiglione Olona), Sport Club 12 Ispra, Time For Dance ( Azzate), Urban Point (Azzate). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.