Flavio Favini, nel nome del padre

Lo skipper luinese porta di nuovo "Blue Moon" alla vittoria nella regata dell'Avav dedicata alla memoria del genitore e aperta alla classe Melges 24

C’è ancora l’equipaggio di "Blu Moon" sul gradino più alto del podio della Coppa Lino Favini, la regata organizzata dall’Avav di Luino e aperta alle imbarcazioni di classe "Melges 24" disputatasi nel fine settimana sulle acque del Lago Maggiore. E come lo scorso anno tocca a Flavio Favini, il più grande campione locale in attività e figlio dell’uomo cui è dedicato il trofeo, timonare la barca vincente al termine delle otto prove in programma.

(Blu Moon impegnata in una delle prove della Coppa Favini 2014)

Un successo, quello di Blu Moon, maturato durante tre giorni non semplici per le vele iscritte, visto il tempo davvero poco clemente sulla nostra provincia. La barca di Favini (con lui Nava, Valenti, Lavazza e il fidatissimo Giovanni Ferrari) ha iniziato molto bene al venerdì con due vittorie, mentre il terzo successo di giornata è andato ad "Altea", lo scafo del CVC Intra condotto da Racchelli che è stato il principale antagonista dei vincitori, in testa nella classifica della prima giornata. Sabato si è gareggiato su un campo a Nord di Luino dove le condizioni lo consentivano; sotto la pioggia "Blu Moon" ha fatto l’en-plein (tre vittorie su tre) ed è balzata al comando con "Altea" sempre in agguato e con la barca del ravennate Ivaldi, Wadadli, al terzo posto (posizione poi confermata alla fine e utile a vincere il Circuito delle cinque regate).
Nella giornata di domenica ancora "Blu Moon" si è piazzata davanti a tutti nella settima e penultima prova, che è quindi diventata quella conclusiva perché il calo del vento non ha consentito di disputare l’ottava regata.  
Alla premiazione – presenti l’assessore del Comune di Luino Pier Marcello Castelli ed il consigliere con delega allo Sport Mario Contini – il presidente di Avav Alberto Fiammenghi ha ringraziato i concorrenti per le belle regate disputate, i giudici che hanno composto i Comitati (di regata e delle proteste), gli sponsors e i partner (Gottifredi Maffioli, Nauticaluino, Trac Trac) e tutti i soci del club.

GUARDA la fotogallery (clicca sull’immagine sottostante)


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.