Forza Italia manifesta contro il Decreto Lupi: “Uccide Malpensa”

Presidio dalle 15 del partito di Berlusconi. La coordiantrice provinciale Lara Comi: "Decisione sbagliata, andrebbe liberalizzato anche l'aeroporto varesino"

Forza Italia ha indetto una manifestazione di protesta contro il Decreto del ministro dei trasporti Maurizio Lupi, che liberalizzerà il traffico europeo su Linate creando di fatto una concorrenza a sfavore di Malpensa. Il partito si è radunato alle 15, di fronte alla Provincia di Varese, con bandiere, slogan e un gazebo. La protesta andrà avanti fino alle 24 di questa sera (lunedì 6 ottobre) ed è guidata dal coordinatore provinciale di Varese, l’europarlamentare Lara Comi. 
Il Decreto Lupi deve essere ancora approvato dal consiglio dei ministri, ma il Lupi (Ncd) ha annunciato, in una conferenza stampa, la scorsa settimana, che la liberalizzazione dei voli europei su Linate sarà permanente e non limitata al solo periodo di Expo. Secondo diversi commentatori, il governo ha effettuato questa scelta su pressione dei Ethiad, la compagnia area degli Emirati che ha acquisito Alitalia, ormai sull’orlo del fallimento. Diversi esperti sostengono che Linate potrà valorizzare alcune nuove tratte di Alitalia, e che Malpensa, oggi scesa a 18 milioni di passeggeri, potrebbe perdere ancora transito a scapito dell’occupazione del territorio, costituita per la maggior parte da abitanti delle province di Varese, Novara e Milano. Secondo tutti gli esponenti di Forza Italia presenti alla manifestazione, Forza Italia si è attivata perché il partito vuole difendere il territorio, mentre il ministro Maurizio Lupi avrebbe fatto una scelta che privilegia la lobby di Alitalia contro il Nord Italia. Forza Italia ha tenuto anche una conferenza stampa a Milano, oggi, per illustrare questa posizione. Forza Italia ed Ncd si trovano in forte polemica su questo decreto, che porta il nome di un ex esponente del partito di Berlusconi.

Il Pdl in passato sostenne il salvataggio di Alitalia a favore di una cordata di imprenditori italiani, nel 2007, che fu parzialmente pagato dalle casse dello Stato e che non ha però portato a un ritorno della compagnia in utile. Forza Italia mette sotto accusa Pd ed Ncd. Sul territorio, la polemica vola contro Raffaele Cattaneo, il presidente del consiglio regionale che agli ex compagni di strada ha opposto una richiesta radicale e cioè quella di chiudere Linate. Questa posizione viene rifiutata da Forza Italia e Cattaneo risponde duro: «È bastato proporre la chiusura di Linate perché gli improvvisati difensori di Malpensa si squagliassero come neve al sole, il che conferma il mio sospetto: la questione è di natura esclusivamente politica». Cattaneo accusa anche Forza italia di non aver mai voluto la liberalizzazione completa dei voli di Malpensa. Per Lara Comi invece è tutta farina del sacco di Lupi e quindi del governo Pd-Ncd, quello che sta accadendo.

Le dichiarazioni
LARA COMI (COORDINATORE PROVINCIALE)

GIGI FARIOLI (SINDACO DI BUSTO ARSIZIO)

LUCA MARSICO (CONSIGLIERE REGIONALE)

SILVANA ALBERIO (CANDIDATA ALLA PROVINCIA, SINDACO DI GAVIRATE)

FEBIO FEDI (FRATELLI D’ITALIA)

ELENA DE GIUSTI (LAVORATRICE MERIDIANA)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.