Francesco Renga, tappa a Varese con il “Tempo Reale Tour”

Torna in città martedì 14 ottobre per una tappa della sua tournèe, dopo un anno di soddisfazioni e successi. Ecco come si racconta

Francesco Renga Francesco Renga torna a Varese. Il cantautore bresciano sarà in concerto al Teatro Apollonio martedì 14 ottobre per una data del tour di successo con il quale sta girando tutta Italia anticipando, per il pubblico varesino, l’uscita del doppio cd "Tempo Reale Extra".

Il nuovo album infatti, sarà disponibile dal 21 ottobre con tutti i brani del precedente "Tempo Reale", più cinque brani inediti cantanti unplugged.
Un lavoro discografico che arriva al culmine di un anno di successi e che sembra segnare un punto di svolta per l’artista che dall’ultimo festival di Sanremo ha portato sul palcoscenico (e non solo) tante novità. Ha cambiato casa discografica (dalla Universal alla Sony), ha scelto un nuovo produttore, Michele Canova, ha scritto alcuni testi da solo, ha inciso un duetto (con Alessandra Amoroso) e ha chiesto ad amici e colleghi come Elisa, Giuliano Sangiorgi, Kekko Silvestre dei Modà di “regalargli” una canzone. 

Perché la scelta di questo titolo per l’album?

«Mi piace molto il significato dicotomico delle due parole. Non c’è niente di meno reale del tempo ma nello stesso tempo è la cosa più reale che c’è. Il tempo è qualcosa di molto ben radicato nella realtà ma non si può toccare. Credo che sia la giusta sensazione per descrivere questo ultimo disco e mi piaceva l’idea di usare un ossimoro per raccontarlo».

E’ un disco che sembra segnare anche un cambiamento nel tuo percorso artistico, è così?

«Sì, ho sentito l’urgenza di un cambiamento, la voglia di rimettermi in gioco. Un urgenza di rinnovamento che mi ha portato ad esplorare territori nuovi, oltre alla voglia di usare la mia voce su canzoni non scritte da me. Una decisione che per me è stata molto rivoluzionaria»

Come è andata la collaborazione con i colleghi?
«L’idea era quella di chiedere ai colleghi più vicini di scrivere qualcosa per me. Ho alzato il telefono e gliel’ho chiesto. Credo, in qualche modo, di aver scelto le persone più fidate, quelle che in qualche modo sapevo mi avrebbero protetto»

Sono arrivati testi che ti aspettavi o un lavoro completamente diverso? 
«Uno si aspetta di ricevere quello che scriverebbe lui. Il bello è stato proprio questo. Volevo cose che fossero lontante dal mio modo di interpretare la musica e così è stato. La canzone che mi ha maggiormente emozionato è stata quella di Elisa, credo che sia anche per questo che ha avuto così tanto successo»
 

Quali sono state le maggiori soddisfazioni di questi ultimi anni? 
«La verità è che sono molto fortunato. Ho sempre avuto una forza di volontà ferrea e ho lavorato a testa bassa e le soddisfazioni sono state veramente tante. Questo ultimo anno, molto probabilmente, è stato quello più intenso e pieno di soddisfazioni. Credo sia un successo che va condiviso con tutte le persone che hanno lavorato con me, è un successo che ha molti padri. E’ un percorso vivo che regalerà altre sorprese, a partire dalla pubblicazione di questo doppio cd…»

Cosa si devono aspettare i fan varesini che ti verranno a vedere a teatro? 
«Arrivo molto carico e concentrato. Il tour sta crescendo, le date stanno andando molto bene. Il live è da sempre il momento più importante per me, quello che mi da la possibilità di condividere la mia musica con il pubblico e sentirlo più vicino». 

Francesco Renga
Tempo Reale Tour 
ore 21,00
Biglietti: 
dal 57,50 a 40,50 euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.