Genitori e scuola verso Expo Milano 2015

L’8 novembre a Villa Recalcati avrà luogo la Giornata dei genitori e della scuola organizzata da FoPAGS Varese

Quest’anno la Giornata dei genitori e della scuola, iniziativa annuale di respiro europeo organizzata dal Forum Provinciale delle Associazioni Genitori della Scuola di Varese (FoPAGS va), sarà dedicata alle tematiche dell’alimentazione, della riduzione dello spreco e dell’agricoltura sostenibile, ovvero le medesime di Expo Milano 2015, nonché principi fondamentali per la crescita e il benessere complessivo di bambini e ragazzi.

La Giornata inizierà alle ore 8.45 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, alle 9.00 vi sarà l’apertura dei lavori. Nella prima parte si terranno interventi di approfondimento: “La sfida della sostenibilità e il ruolo delle istituzioni” di Maria Chiara Gadda, deputato e membro della commissione Ambiente, “Dal rifiuto allo spreco: impariamo a ridare valore al cibo” di Alessandra Zimbelli, tecnologa alimentare e referente di Slowfood Varese, “Il protocollo di Milano: le possibili sinergie scuola-famiglia” di Mauro Riboni, dirigente scolastico.

Nella seconda parte della Giornata si svolgerà la presentazione di alcuni progetti svolti dalle scuole: “Cibo locale in un mondo globale” dell’IC Galilei di Tradate, il progetto BioVAgando dell’ISIS Newton di Varese, “Cibo natura sostenibilità: piccole pratiche per vivere meglio insieme”, e le esperienze didattiche di Vivilafattoria. A seguire si terrà il dibattito e a chiudere l’incontro ci sarà l’“Art-buffet” a cura di Educational Team e Coop Lombardia.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, e gli interessati sono invitati a comunicare la propria adesione compilando il modulo all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/23nov13. Per informazioni contattare la coordinatrice di FoPAGS, Clelia Mantica, scrivendo aclelia.mantica@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.