Genitori e scuola verso Expo Milano 2015
L’8 novembre a Villa Recalcati avrà luogo la Giornata dei genitori e della scuola organizzata da FoPAGS Varese
Quest’anno la Giornata dei genitori e della scuola, iniziativa annuale di respiro europeo organizzata dal Forum Provinciale delle Associazioni Genitori della Scuola di Varese (FoPAGS va), sarà dedicata alle tematiche dell’alimentazione, della riduzione dello spreco e dell’agricoltura sostenibile, ovvero le medesime di Expo Milano 2015, nonché principi fondamentali per la crescita e il benessere complessivo di bambini e ragazzi.
La Giornata inizierà alle ore 8.45 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti, alle 9.00 vi sarà l’apertura dei lavori. Nella prima parte si terranno interventi di approfondimento: “La sfida della sostenibilità e il ruolo delle istituzioni” di Maria Chiara Gadda, deputato e membro della commissione Ambiente, “Dal rifiuto allo spreco: impariamo a ridare valore al cibo” di Alessandra Zimbelli, tecnologa alimentare e referente di Slowfood Varese, “Il protocollo di Milano: le possibili sinergie scuola-famiglia” di Mauro Riboni, dirigente scolastico.
Nella seconda parte della Giornata si svolgerà la presentazione di alcuni progetti svolti dalle scuole: “Cibo locale in un mondo globale” dell’IC Galilei di Tradate, il progetto BioVAgando dell’ISIS Newton di Varese, “Cibo natura sostenibilità: piccole pratiche per vivere meglio insieme”, e le esperienze didattiche di Vivilafattoria. A seguire si terrà il dibattito e a chiudere l’incontro ci sarà l’“Art-buffet” a cura di Educational Team e Coop Lombardia.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti, e gli interessati sono invitati a comunicare la propria adesione compilando il modulo all’indirizzo http://old.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/23nov13. Per informazioni contattare la coordinatrice di FoPAGS, Clelia Mantica, scrivendo aclelia.mantica@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Viacolvento su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Bellorinix su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.