Gli animali nostri vicini di casa: una campagna per ricordarlo
Parte il progetto di sensibilizzazione “Life Tib” per la tutela della biodiversità. Lo slogan: slogan “Gli animali selvatici si spostano per vivere. Noi li aiutiamo”. Gli interventi per favorire i corridoi ecologici
Un germano che attraversa la strada coi suoi quattro pulcini al seguito, accompagnati da una mano che li guida in sicurezza sull’altro lato. È l’immagine della campagna di sensibilizzazione veicolata da oggi a Varese nell’ambito del progetto Life Tib, ovvero Trans Insubria Bionet, il progetto di tutela della biodiversità promosso da Provincia di Varese, Regione Lombardia, Lipu-BirdLife Italia, Fondazione Cariplo, con il sostegno dell’Unione Europea; partito a settembre 2011 e destinato a chiudersi entro il 2015, il Tib punta a salvaguardare quel corridoio ecologico che, collegando il Parco Campo dei Fiori al Parco del Ticino, rappresenta un indispensabile anello di congiunzione tra le Alpi, la Pianura Padana e, di conseguenza, gli Appennini e il Mediterraneo, e interessa ben cinquanta Comuni del Varesotto.
La campagna, che riporta il messaggio/slogan “Gli animali selvatici si spostano per vivere. Noi li aiutiamo”, compare da oggi a Varese sia come affissioni (55 tra poster e manifesti) sia sugli autobus (40 mezzi la riportano sul lato destro, in 5 anche nella parte posteriore). Anche Varesenews.it supporterà la campagna.
Clip Azioni IT from Marco Tessaro on Vimeo.
Il progetto è entrato di recente in una fase importante: dopo il ripristino di corridoi e di habitat fondamentali per la fauna, come zone umide e muretti a secco, e gli interventi contro le specie vegetali invasive, ora il Tib sta realizzando le opere che permetteranno il transito in sicurezza della fauna selvatica, come i sottopassi per l’attraversamento di strade e superstrade per anfibi, ricci, scoiattoli, tassi, faine e altri mammiferi.
«A tal proposito – dichiara l’Assessore all’Ambiente Claudia Terzi di Regione Lombardia – entro la fine dell’anno si apriranno i cantieri per la realizzazione di otto sottopassi per l’attraversamento della fauna minore, i cui lavori saranno seguiti direttamente dagli uffici dello Ster di Varese in stretta collaborazione con la Dg Ambiente».
A supporto della campagna il sito web www.lifetib.it riporta un breve video con le immagini salienti delle azioni effettuate sul campo, dal contenimento della Ludwigia grandiflora alla costruzione dei tunnel per il transito in sicurezza degli anfibi; dalla posa dei dissuasori per uccelli su cavi elettrici ai monitoraggi di fauna e vegetazione.
«Da oggi la città vestirà il messaggio del Life Tib – dichiara Massimo Soldarini della Lipu-BirdLife Italia – La campagna è un momento importante del progetto, che vuole coinvolgere, informare e sensibilizzare i cittadini su quanto è stato fatto, e si sta facendo, per l’ambiente e la biodiversità locale. E quanto sia determinante quest’area in una logica più ampia, nazionale ed europea. Perché in quest’epoca dove incombe la minaccia dei cambiamenti climatici – conclude Soldarini – è fondamentale ragionare su aree connesse e permettere alle specie di spostarsi sul territorio per garantirsi la sopravvivenza».
«Il sostegno a progetti di miglioramento ambientale e sensibilizzazione è parte integrante delle nostre strategie – dichiara Elena Jachia, Direttore Area Ambiente di Fondazione Cariplo – Esempio ne è l’appoggio a Provincia di Varese e Lipu, che col Life Tib stanno portando avanti un lavoro importante di tutela della biodiversità e di coinvolgimento del pubblico sul tema della qualità dell’ambiente».
«Quella di Varese è una provincia che può contare su un patrimonio ambientale variegato e di pregio – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi – Iniziative come questa del Life Tib sono molto importanti per la tutela delle nostre aree protette, dell’ambiente naturale in generale, della flora e della fauna che lì vivono e che rappresentano per tutti noi una ricchezza straordinaria. Per questo, sottolineo che Provincia di Varese continuerà e, compatibilmente alle risorse finanziarie a disposizione, accrescerà l’attenzione a queste progettualità».
Per informazioni e per visualizzare i contenuti della campagna: www.lifetib.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.