In bici con i campioni per ricordare Aldo Sassi
Basso, Chiappucci, Zanini e tanti altri parteciperanno alla cicloturistica di domenica 26 ottobre dedicata al "professore". Partenza e arrivo da Cagno (Como), il ricavato in beneficenza
La figura di Aldo Sassi, nel mondo dello sport, continua a rappresentare un caposaldo a quasi quattro anni dalla sua scomparsa avvenuta nel dicembre 2010. Non è quindi un caso se le manifestazioni dedicate al "prof" continuano a raccogliere l’approvazione degli atleti, dei tecnici e degli amici che lo hanno affiancato durante la sua attività.
Domenica 26 ottobre, per esempio, ci sarà una nuova cicloturistica intitolata a Sassi, la "Pedala con Aldo", che avrà partenza e arrivo da Cagno, paesino in provincia di Como a due passi dal Varesotto. La pedalata si snoderà sulla distanza di 50 chilometri da percorrere ad andatatura ridotta sulle strade dell’Insubria, al di qua e al di là del confine con il Canton Ticino; in gruppo ci saranno anche alcuni grandi campioni di ieri e di oggi che con la loro presenza onoreranno gli insegnamenti dell’ex responsabile del centro ricerche Mapei di Castellanza. Tra loro anche Ivan Basso (che vinse il Giro 2010 sotto la guida di un Sassi già minato dalla malattia), Claudio Chiappucci, Stefano Zanini e Luca Paolini.
La partecipazione alla "Pedala con Aldo" avrà un costo di 10 euro per un fine nobile: il ricavato andrà infatti devoluto per la realizzazione di uno spazio ricreativo interno alla "Casa di Gabri" di Rodero, un centro che ospita bambini con patologie e disabilità gravi. Per aderire alla pedalata si può già consultare il sito www.amicidialdosassi.it oppure presentarsi la mattina stessa della manifestazione che avrà anche un percorso ridotto di soli 6 chilometri dedicato alle famiglie.
«Ringrazio tutti i volontari che stanno lavorando alacremente per questa manifestazione e gli sponsor che ci sostengono dal punto di vista economico» ha sottolineato Mario Marini, cognato di Aldo e promotore della cicloturistica. «Ora confidiamo nelle buone condizioni meteo e invitiamo tutti a venire a pedalare domenica 26 ottobre».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.