La cassa integrazione aumenta del 13,7% rispetto al 2013

È il dato riferito al mese di settembre appena passato: 104,5 milioni di ore autorizzate dall'Inps. Cresce la Straordinaria, diminuisce la Ordinaria

Nello scorso mese di settembre, il numero di ore di cassa integrazione guadagni complessivamente autorizzate è stato di 104,5 milioni, con un aumento del 13,7% rispetto allo stesso mese del 2013, quando le ore autorizzate sono state 91,8 milioni. I dati destagionalizzati evidenziano – rispetto al mese di agosto 2014 – una variazione congiunturale pari al 9,2% per il totale degli interventi di cassa integrazione.
Le ore di cassa integrazione ordinaria (CIGO) autorizzate a settembre 2014 sono state 21,6 milioni, contro i 32,1 milioni di ore autorizzate nel mese di settembre 2013, con una diminuzione tendenziale pari a -32,8%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari al -36,2% nel settore Industria e al -21% nel settore Edilizia. Le variazioni congiunturali calcolate sui dati destagionalizzati registrano nel mese di settembre 2014, rispetto al mese precedente, una diminuzione pari al -11,7%.
Per quanto riguarda la cassa integrazione straordinaria (CIGS), il numero di ore autorizzate a settembre 2014 è stato di 64,3 milioni, con un incremento pari al 56,8% rispetto a settembre 2013, quando le ore autorizzate sono state 41 milioni. Rispetto ad agosto 2014 si registra una variazione congiunturale, calcolata sui dati destagionalizzati, del 10,7%.
Infine, gli interventi di cassa integrazione in deroga (CIGD) – che come noto risentono dei fermi amministrativi per carenza di stanziamenti – sono stati pari a 18,5 milioni di ore autorizzate a settembre 2014, con un decremento del -0,8% se raffrontati con settembre 2013, mese nel quale sono state autorizzate 18,7 milioni di ore. La destagionalizzazione dei dati, in questo caso, mostra una variazione congiunturale pari al 53,3% nel mese di settembre 2014 rispetto al precedente mese di agosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.