La Lega vuole cacciare “cielle” dalla giunta

Il carroccio ha deciso di far entrare in maggioranza l'Udc al posto dell'Ncd, per punirlo dell'appoggio fornito alla sinistra nelle elezioni provinciali

Crisi di giunta alle porte, a Varese. La Lega Nord ha chiesto ufficialmente la cacciata dalla maggioranza dell’Ncd, il partito degli ex berlusconiani di Alfano che, sia al governo nazionale che in Lombardia, ormai collabora stabilmente con il Pd. In provincia di Varese Ncd è parte della nuova maggioranza che sostiene il nuovo presidente Gunnar Vincenzi (indipendente del Pd).

Questa ambivalenza dell’Ncd, che a Varese è ancora nel centrodestra, non va giù ai leghisti che ormai chiedono apertamente la loro sostituzione con l’Udc, il partito centrista di Casini che ha due seggi a Varese e che non si farebbe pregare. Anzi, consentirebbe alla maggioranza di avere i numeri anche senza gli alfaniani. 


BIANCHI (LEGA): "NCD ESCA DALLA GIUNTA"

La richiesta sarà presentata ufficialmente al sindaco leghista Attilio Fontana nelle prossime ore. Ncd ha quattro consiglieri comunali, e due assessori: il vicesindaco Carlo Baroni e l’assessore a educazione e famiglia Enrico Angelini. Al di là dei numeri, è un gruppo molto influente, poichè fanno tutti riferimento al presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo (nella foto), e quindi al senatore Roberto Formigoni.

Semplificando e andando al vero cuore del problema, potremmo dire che la Lega vuole cacciare i ciellini dalla giunta, un’operazione che però spaventa alcuni della maggioranza. Che, in privato, fanno questo ragionamento: "Cielle nella città di Varese porta 1200 voti sicuri a ogni elezione, non so se ci conviene cacciarli". 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.