Lo sguardo del Re

Il Festival Fotografico Europeo arriva allo Spazio Arte Carlo Farioli con la mostra del giovane autore Claudio Re

L’Associazione culturale Spazio Arte Carlo Farioli partecipa al Festival Fotografico Europeo con la mostra del giovane autore Claudio Re dal titolo “Trigger (storia di uno sguardo)”.

Dal 18 ottobre al 2 novembre lo Spazio Arte Carlo Farioli ospiterà la mostra fotografica di Claudio Re, con cui l’Associazione Culturale di Busto Arsizio partecipa anche quest’anno al Festival Fotografico Europeo, promosso ed organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano in numerosi comuni della Provincia di Varese e di Milano.

Con questa mostra l’Associazione intende, inoltre, dimostrare la volontà di promuovere giovani e talentuosi autori. Claudio Re, anno 1983, è nato e risiede a Verbania. Chimico di professione, studia da diversi anni il potente mezzo comunicativo della fotografia. Nella sua ricerca artistica si dimostra profondamente attratto dal tema della psiche umana, nel difficile intento di raccontare, attraverso le immagini, i profondi stati d’animo dell’uomo.

La mostra “Trigger (Storia di uno sguardo)”, a cura di Manuela Ciriacono, è il frutto di un lavoro portato avanti dall’artista negli ultimi due anni intorno alla “psicologia della paura”. In tale ambito, infatti, si definisce “trigger” (letteralmente “grilletto”) il meccanismo mentale atto a risvegliare il ricordo di un evento traumatico vissuto nel passato, fino a quel momento celato abilmente dalla mente. “Ecco che all’improvviso un oggetto apparentemente insignificante diventa la chiave di accesso ad un altro piano della realtà, dove però il confine tra reale e irreale, conscio e inconscio è quanto mai labile”.

“Lavorando rigorosamente in analogico – spiega la curatrice – Claudio ha messo a punto un suo personalissimo metodo operativo, che sembra disconoscere totalmente l’esistenza del digitale, ricorrendo, in modo volutamente anacronistico, a quegli stessi procedimenti scoperti ed utilizzati dai surrealisti, a cui il suo lavoro è fortemente ispirato”.

Per conoscere e approfondire le tematiche della mostra è previsto un incontro con l’autore domenica 26 ottobre alle ore 11.00 presso lo Spazio Arte Carlo Farioli.

 

Trigger (Storia di uno sguardo) mostra fotografica di Claudio Re A cura di Manuela Ciriacono
18 ottobre – 2 novembre 2014
Spazio Arte Carlo Farioli,
via Silvio Pellico 15, Busto Arsizio
Orari: giovedì-sabato 16.30/19.00; domenica 10.00/12.00 – 16.30/19.00
Incontro con l’autore: domenica 26 Ottobre, ore 11.00
Ingresso libero
www.farioliarte.it 
www.europhotofestival.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.