“Lupi venga a confrontarsi con il territorio”

Renato Scapolan, della Camera di Commercio, commenta il decreto Linate presentato dal ministro dei trasporti

Il commento di Renato Scapolan, presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato della provincia di Varese, sul decreto Linate

Il decreto Linate elaborato nelle scorse ore dal ministro Lupi ci pone l’obbligo di considerarne le potenziali ricadute sul sistema aeroportuale milanese di cui Malpensa è un nodo imprescindibile. E questo con la sensibilità che da sempre contraddistingue la nostra azione su questi temi. Noi non trattiamo gli argomenti che competono alla politica. Noi parliamo delle necessità dell’economia!

Credo di non sbagliare evidenziando come il sentiment prevalente in tutte le forze imprenditoriali e sociali presenti nel Consiglio Camerale sia quello dell’estrema preoccupazione. Abbiamo il timore che si tratti dell’ennesimo provvedimento “salva Alitalia” e contro Malpensa, ma più in generale a discapito dell’intero sistema aeroportuale milanese.

La questione vera è se una scelta dettata dalla “ragion di Stato”, quale indubbiamente è quella che punta a preservare il ruolo dell’ex compagnia di bandiera, sia compatibile con la salvaguardia e lo sviluppo a 360 gradi del sistema aeroportuale milanese quale strumento indispensabile di offerta di trasporto per l’economia del Nord Italia.

La vera svolta sarebbe rappresentata dall’adozione di provvedimenti concreti, in grado di favorire realmente la crescita di Malpensa. Sto parlando degli accordi bilaterali per nuove rotte intercontinentali. Sto parlando però anche della concessione, ai vettori stranieri che vogliano investire sul nostro aeroporto, dei diritti di “quinta libertà”, la possibilità cioè di imbarcare passeggeri e merci sugli aerei che fanno scalo a Malpensa.

Una svolta rispetto alla quale chiediamo un impegno preciso al ministro Lupi, che ci auguriamo voglia venire sul territorio a interloquire con tutti i soggetti in gioco su una questione vitale per il nostro sviluppo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.