“Il mio Dante” a Varese

Conversazione dantesca lunedì 27 ottobre a cura del professor Livio Ghiringhelli

Il 27 ottobre, alle ore 16.00, presso la Sala Varesecorsi di Piazza Motta 4, a Varese, il professor Livio Ghiringhelli, già preside del Liceo Scientifico Ferraris di Varese e del Liceo Classico Cairoli di Varese, parlerà della figura di Dante vista da molteplici punti di vista: il significato che ha assunto nel secondo dopoguerra e la sua importanza nella riaffermazione della libertà; la sua eredità, originalità e universalità; l’analisi di alcuni esempi di interpretazione in chiave storico-realistica, allegorica, l’uso del lessico e dei registri stilistici e altro ancora.

L’incontro è promosso dal Comitato della Società Dante Alighieri di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.