Nella nuova stazione castronnese il più grande parcheggio per i pendolari
Con la fine del cantiere di Rfi i binari saranno accessibili anche direttamente dalla statale in via Roma. Problemi rilevati a causa di atti di vandalismo e murales
Anche la stazione di Castronno è rientrata nel piano di riqualificazione della linea ferroviaria Milano Varese previsto per le stazioni tra Gallarate e il capoluogo varesino. Qui il piano di intervento è stato in linea con quanto strettamente previsto dal progetto di riqualificazione e sicurezza stabilito da Rfi ad eccezione di due interventi che hanno coinvolto il Comune di Castronno.
I TEMPI DI REALIZZAZIONE
Anche su questo cantiere, apparentemente “abbandonato”, presto si tornerà al lavoro in linea con quanto previsto dai tempi di realizzazione previsti entro la fine del 2014. Nel frattempo sono già stati realizzati il progetto di rialzo delle banchine, il sottopassaggio ferroviario mentre manca ancora la realizzazione degli ascensori. Inoltre sono stati costruiti un nuovo edificio al fianco della vecchia stazione che contiene la centrina elettrica e un nuovo parcheggio lungo la via Stazione che però deve essere ultimato.
IL SOTTOPASSAGGIO APRE UN NUOVO VARCO SUL PAESE
L’opportunità della realizzazione del sottopassaggio per l’attraversamento dei binari, così come previsto dal piano di riqualificazione della linea, è stata colta al balzo dal Comune di Castronno per realizzare un nuovo sbocco che collegherà la stazione con la statale e quindi tutta la via Roma. Per raggiungere la stazione non sarà più necessario passare dal ponte di accesso al paese o andare fino alla rotonda del cimitero ma basterà accedere al sottopassaggio che sbuca direttamente sulla statale.
Per realizzare l’opera il Comune ha acquistato da privati un box che permetterà il passaggio.
Va detto, tuttavia, che così come costruito da Rfi il sottopassaggio risulta essere molto lontano dalla struttura principale della stazione. La sua vicinanza al nuovo parcheggio determinerà tuttavia l’intero baricentro della stazione che a questo punto potrebbe spostarsi 200 metri più avanti.
UN NUOVO PARCHEGGIO PER I PENDOLARI
Castronno sarà una delle poche stazioni a disporre di un ampio parcheggio adiacente la stazione. Già lo spazio che esisteva prima dei lavori aveva reso la stazione di Castronno molto attrattiva nei confronti dei pendolari dei paesi vicini e con il nuovo parcheggio, molto più vasto, saranno molti di più i pendolari a gravitare sulla stazione. (foto sotto)
MURALES E VANDALISMI
Nemmeno il tempo di terminare i lavori che già si sono dovuti riverniciare le pareti del sottopassaggio a causa dei murales comparsi. Nella parte in mattoni di roccia, inoltre, non potendo essere riverniciati continuano a spiccare due grossi murales che hanno molto poco di artistico.
IL FUTURO DEI LOCALI DELLA STAZIONE
Come altrove anche al Comune di Castronno è stata paventata la possibilità di affidare i locali della vecchia stazione per farne un uso di pubblica utilità. Il sindaco Luciano Grandi conferma la possibilità ma anche che è prematuro parlarne visto che prima sono necessari alcuni lavori di ristrutturazione. Successivamente si potrà pensare di affidarli alla polizia locale o ad altre realtà del paese. (foto sotto)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.