Nuovo comune, nominati Prosindaci e Consultori
L'anno scorso la fusione: oggi le nuove figure entrano nella vita amministrativa del "supercomune": hanno il compito di mediare fra le esigenze dei cittadini e le decisioni da prendere
In una sala del Palazzo Municipale stracolma di pubblico, sabato scorso hanno giurato davanti al Consiglio comunale i Prosindaci dei Municipi nati a seguito della modifica statutaria che ha riorganizzato il sistema istituzionale del neonato Comune di “Maccagno con Pino Con Pino e Veddasca”.
Sono Costanza Guerri per Maccagno, Mauro Fiorini per Pino e Nicola Marinello per Veddasca: a loro la responsabilità di “custodire e promuovere l’identità propria e i tratti originari e di valorizzare i caratteri civici, tipici della popolazione e del territorio locale”, secondo il dettato del nuovo statuto.
Il sindaco Fabio Passera, oltre a ricevere il giuramento dei Prosindaci, ha reso noto anche i nomi dei Consultori fino a oggi nominati.
Per il Municipio di Maccagno sono Yeelen De Matteis, Daniela Domestici, Imrane Krasniqi, Danilo Formentini, Andrea Maccario, Gianni Minelli, Silvia Pozzi, Samantha Sartorio e Patrizia Villani. Per Pino sono Mattia Molteni, Paolo Pedroni, Luciano Parigi, Maria Grazia Ricciardi, Ivana Turco e Aldo Tronconi.
Per il Municipio di Veddasca Ambrogio Catenazzi, Antonio Comensoli, Mara Piazza, Nadia Rocchinotti, Michela Sartorio e Carlo Zanini.
Quale il compito di questo piccolo esercito di volontari (tutti eserciteranno il loro compito gratuitamente)? E’ ancora lo Statuto a spiegare che “I Consultori hanno il ruolo di raccogliere le istanze e i suggerimenti dei cittadini per le tematiche legate ai rispettivi territori di competenze e hanno il compito di rapportarsi con il Prosindaco per comunicare le informazioni raccolte ed elaborarne insieme i contenuti da far giungere all’Amministrazione Comunale"
Nella foto: da sinistra il Segretario generale Francesco Tramontana, Costanza Guerri, il Sindaco Fabio Passera, Mauro Fiorini e Nicola Marinello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.