Openjobmetis, un anticipo da sfruttare contro Reggio Emilia

La Grissin Bon è alle prese con molte assenze, Varese recupera Daniel ma è senza Callahan (sabato, ore 20,30 a Masnago). Rautins: «Miglioriamo giorno dopo giorno»

A conti fatti è un’altra occasione da sfruttare la partita che la Openjobmetis disputerà in anticipo del sabato sera (20,30) tra le mura amiche contro la Grissin Bon. Quella reggiana è una delle formazioni più attese del campionato per via di una campagna acquisti di primissimo piano che ha mixato giovani e grandi speranze italiane a stranieri navigati e di livello. Però Reggio ha dovuto fare i conti con una clamorosa sequenza di infortuni che ha tolto a coach Menetti i vari Darius Lavrinovic, Silins, Drake Diener e Pini: la società è corsa ai ripari (al posto del pivot lituano è arrivato il gemello Ksistof) ma non potrà comunque schierare a Varese l’ultimo acquisto Donell Taylor per via di un nullaosta che la Nba non ha ancora consegnato.
Ecco perché Varese, che pure dovrebbe rinunciare ancora a Callahan (il lungo si è allenato a parte, ha ripreso a correre ma non dovrebbe essere schierato), può sfruttare i guai avversari per infilare il terzo successo consecutivo, evitando magari quei cali di concentrazione che hanno portato proprio la Grissin Bon a perdere in casa con Cremona sette giorni fa.

(Achille Polonara, ex di turno al pari di Robinson – foto S. Raso)

RAUTINS: "IN CRESCITA" – A raccontare la vigilia del match di Masnago è stato Andy Rautins, in ripresa dopo l’infortunio patito in prestagione e buon protagonista nel raid di Pesaro. «In questi giorni ci siamo allenati bene, quasi al completo (il riferimento è a Callahan ndr) e abbiamo potuto provare nei dettagli molti dei nostri giochi offensivi e difensivi. Con il passare del tempo l’intesa tra noi sta migliorando e ci sentiamo in crescita». Una sensazione sia di squadra sia individuale: «È vero – prosegue il canadese – la mia forma non è ancora altissima però sento di essere in miglioramento sia sotto il profilo fisico sia per il recupero della caviglia per la quale seguo un programma di prevenzione insieme al preparatore atletico Armenise. E comunque, la cosa ottimale per migliorare è quella di restare in campo il più a lungo possibile».

VARESE PIU’ AGILE – La stessa guardia, pur senza entrare nei dettagli del piano partita stilato da coach Pozzecco, delinea lo scenario tattico del match. «Reggio è squadra di talento ma anche molto fisica (Lavrinovic è 2,10 per 115 chili, Cervi 2,14 per 103…) per cui dovremo provare a far fruttare la nostra maggiore agilità. Inoltre, come facciamo sempre, per affrontare la Grissin Bon partiremo innanzitutto dalla nostra difesa, prima di correre in attacco». I pericoli per Varese arrivano proprio dalla stazza dei lunghi: Daniel ha recuperato dalla contrattura al gluteo ma è 2 metri e potrebbe soffrire l’impatto dei pivot di Menetti. Attenzione anche al talento delle guardie: Mussini è giovanissimo ma ha già lasciato il segno, Cinciarini è tra i migliori play del campionato mentre Kaukenas, pur avendo perso in rapidità, resta un tiratore micidiale. E Polonara in tutto questo è chiamato a dare quell’atletismo che manca in diversi suoi compagni.

POZ E CECCO – Rautins è figlio d’arte: papà Leo giocò a Roma a metà anni Ottanta, ricorda il Corny Thompson idolo di Masnago e ha probabilmente dato qualche consiglio al figlio quando è arrivata una chiamata dall’Italia. «Io sono felice di aver scelto Varese – spiega Andy – e il motivo sta tutto nel programma che ha la società: storia e organizzazione attuale parlano da sole, c’è in dirigenza un ex giocatore come Cecco Vescovi mentre in panchina uno come Gianmarco Pozzecco. Una persona super: giocare per lui è uno stimolo ulteriore».

LA DIRETTA – Il match di sabato sera vi sarà raccontato in diretta su VareseNews attraverso il liveblogging, già attivo fin da venerdì con la possibilità di fare il pronostico sul match. Per interagire bisognerà scrivere nello spazio commenti oppure usare l’hashtag #varesereggioemilia su Twitter e Instagram. Per visualizzare il file al meglio, CLICCATE QUI.

Openjobmetis Varese – Grissin Bon Reggio Emilia

Varese: 1 Rautins, 2 Daniel, 4 Casella, 5 Robinson, 6 Lepri, 9 Diawara, 10 Testa, 11 Okoye, 12 Deane, 13 Callahan, 14 Kangur, 18 Balanzoni. All. Pozzecco.
Reggio E.: 4 Mussini, 5 Veccia, 6 Polonara, 8 Della Valle, 10 Pechacek, 12 K. Lavrinovic, 13 Kaukenas, 14 Cervi, 17 Rovatti, 20 A. Cinciarini. All. Menetti.
Arbitri: Chiari, Paglialunga, Rossi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.