Parcheggio, l’indagine spaventa e Forza Italia frena
Il sindaco ha detto che il cantiere partirà, ma il gruppo consiliare vorrebbe uno stop. L'opposizione attacca ancora Clerici, e i suoi commenti su facebook
Il parcheggio del Sacro Monte sta accendendo nuove polemiche politiche. Il cantiere dovrebbe partire questo mese, dopo che il comune, per costruire un silos di 91 posti alla Prima Cappella, al costo di 2 milioni di euro, ha affidato i lavori, al termine di regolare gara, alla Finteco di Milano. L’opposizione politica e dei comitati è stata sconfitta, finora, dal voto della giunta e del consiglio comunale: ma due giorni fa è trapelata la notizia che la procura di Varese ha aperto un’inchiesta per abuso d’ufficio e reati ambientali (contro ignoti).
La novità dell’intervento della magistratura, seppure solo in una fase di verifica ancora interlcutoria, ha riacceso le polemiche. Forza Italia interviene con il capogruppo Ciro Grassia: «Credo che la notizia di una indagine della magistratura imponga prudenza – afferma – io penso che il progetto debba essere momentaneamente fermato, anche se potrà essere rirpeso dopo le verifiche della procura». Ciro Grassia afferma di essere intervenuto come capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, ma la fibrillazione esiste. La linea ufficiale della giunta comunale è stata espressa dal sindaco Attilio Fontana, che due giorni fa si è recato in procura a Varese per chiedere lumi sull’indagine. «Si va avanti – ha affermato – non ci sono motivi per bloccare la procedura, non siamo di fornte a sentenze o condanne».
(nella foto, il disegno di come dovrebbe essere il manufatto, a pochi metri dalla Prima Cappella del sacro Monte di Varese)
Nonostante le parole di Grassia, la giunta è ufficialmente compatta su questo tema, tanto che ieri l’assessore all’ambiente Stefano Clerici, su Facebook, ha criticato la magistratura varesina. La sua presa di posizione ha riacceso un altro frnote e cioè quello del protagonismo dell’assessore di Forza Italia, che il 16 ottobre sarà "processato" dal consiglio comunale, perchè le opposizioni (Movimento 5 stelle compreso) hanno presentato una mozione di sfiducia contro di lui. Alessio Nicoletti di Movimento Libero ha chiesto ieri alla giunta di dissociarsi da Clerici: «Basta!!! L’assessore all’ambiente del Comune di Varese si permette di criticare con parole che si commentano da sole anche l’operato Procura!» Le parole uste dall’assessore all’ambiente contro l’inchiesta erano più o meno queste:” Siamo alla fantascienza: sembra il film Minority Report».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.