Presto la ciclabile del Tresa

Si tratta di un affascinante passaggio dalla campagna alla città da percorrere sulle due ruote

pista ciclabileE’ prevista per la fine di novembre la consegna del tratto di pista ciclabile delle Valli del Verbano che giungerà nel cuore di Luino. Si tratta di un percorso affascinante, con un nuovo ponte sul fiume Tresa ed un altro che attraversa il viale Dante in adiacenza al passaggio ferroviario.
"Già oggi – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – son tante le persone che giungono a Luino dalla Valcuvia e dalla Valtravaglia attraverso la pista ciclabile. Intere famiglie, soprattutto nel fine settimana, lasciano le auto a Grantola e si dirigono a Luino per percorrere il lungolago e fare acquisti nei negozi. Con l’ultimo tratto che presto andremo ad inaugurare con il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Paolo Enrico, si arriverà direttamente alla Stazione Internazionale in tutta sicurezza".
Strategico è, infatti, il collegamento, da un lato con la splendida Stazione, dall’altro con la Navigazione Lago Maggiore appena riqualificata dal Comune con fondi regionali.
Dalla Stazione, tramite i Tilo, che portano anche le biciclette, è assicurato il collegamento con Malpensa e quindi anche con la ciclabile del Parco del Ticino. Viaggiando verso Nord, si raggiungono le ciclabili di Bellinzona. La Navigazione Lago Maggiore, invece, collega Luino con il Piemonte e con Ascona e Locarno."Il progetto-ciclabile – continua il Sindaco Andrea Pellicini – è, quindi, un incredibile vettore turistico-culturale, in grado di metter in contatto genti di diverse regioni e stati nazionali. Colgo l’occasione per ringraziare anche il precedente Presidente della Comunità Montana Marco Magrini, al quale bisogna riconoscere questa importante intuizione"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.