“Ricerca e soccorso day”, una giornata dedicata alle tecnica di ricerca scomparsi
Una giornata per grandi e piccoli nel museo del volo con la scuola di formazione dell'Ust che illustrerà le tecniche e le risorse utili per la ricerca delle persone scomparse. Corsi anche per i più piccoli
Domenica 26 ottobre presso Volandia L’Unità di Soccorso Tecnico Varese con la collaborazione della direzione del museo ha organizzato il Ricerca e Soccorso Day 2014. Una giornata dedicata alla ricerca e soccorso delle persone e a conoscere la realtà dell Unità Soccorso Tecnico Varese. La giornata inizierà alle 10 con una conferenza in cui saranno illustrate tecniche e risorse utili in caso di attivazione del piano provinciale ricerca scomparsi. Quindi si affronterà la risorsa UST presente sul territorio di Varese, interverrà il Prof Sbattella dell’Università Cattolica di Milano quale esperto di psicologia dello scomparso, quindi interventi tecnici sulle attività aeree specializzate con i piloti del Reparto Volo della Polizia di Malpensa, i piloti del 15°Stormo dell Aeronautica Militare e l’Elinucleo dei VVF. Per tutta la giornata la Scuola Formazione Tecnica dell’UST ha organizzato laboratori tecnici per bambini.
Laboratorio di elisoccorso.
Saranno illustrate le procedure di sicurezza e comunicazione con un elicottero, dispositivi di protezione individuale e grazie alla presenza di diversi assetti presenti in mostra statica al museo con cui lavorano gli Elisoccorritori ust, i bambini svolgeranno prove di imbarco e sbarco sul CH47 dell’esercito, AB205 dei VVF, A109 della Guardia di Finanza e AB206 dei Carabinieri.
Laboratorio di cartografia ed orientamento
I bambini verranno impegnati in attività con carta e bussola per imparare a muoversi con strumenti topografici
Laboratorio di Primo Soccorso
I bambini impareranno a conoscere il sistema di chiamata del 112 per attivare una emergenza e impareranno a con la.presenza di un manichino per le prove di rianimazione cardiopolmonare potranno imparare ad eseguire il massaggio cardiaco.
Laboratorio di movimentazione in sicurezza
Sarà presente una struttura che permette di imparare a muoversi secondo i principi dell arrampicata e lungo strutture artificiali mediante l uso di imbrachi e Dispositivi di protezione individuale.
Alle 11 atterra l’elicottero della Polizia che svolgerà con personale UST delle dimostrazioni a partire dalle ore 15.00 sempre dalle 15.00 dimostrazione dei cani da ricerca e soccorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.