Sabato l’insediamento del consiglio comunale dei ragazzi

La giovane Chiara Imperiali è stata eletta sindaco dei piccoli studenti del paese. Nominato anche il consiglio comunale che sarà presentato durante quello dei "grandi"

Sabato 25 ottobre, insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, consegna ufficiale delle tessere elettorali ai neo 18enni venegonesi e cerimonia di consegna della borsa di studio Tenti. 

L’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Venegono Inferiore e la proclamazione del Sindaco si svolgeranno sabato 25 ottobre a partire dalle ore 14.30 durante il Consiglio Comunale. «In campagna elettorale abbiamo dichiarato di voler costruire un paese a misura di bambino – spiega Maria Silvia Tenti, consigliere delegato alla scuola -. I ragazzi devono essere quindi i primi protagonisti di questo percorso: il consiglio dei ragazzi sarà il perno delle nostre attività rivolte alla partecipazione e alla valorizzazione dei nostri cittadini più piccoli”.
 
Le elezioni del consiglio comunale dei ragazzi si sono svolte venerdì 17 ottobre presso la Scuola Media di Venegono Inferiore, sotto la regia dal Sindaco dei Ragazzi uscente, Roberto Lorena e sono risultati eletti: Abatini Matteo, Boubatrin Bianca, Campobello Gaia, Cante Alice, Dahhar Jasmina, Duka Alessia, Fabbian Alessandro, Imperiali Chiara, Khribech Amine, Melotto Giada, Stoica Lorenzo, Traficante Elisa e Tutone Matteo.
Eletta Sindaco dei Ragazzi invece Chiara Imperiali, Vice Sindaco Tutone Matteo e Segretaria del CCR Cante Alice. Alla cerimonia di insediamento sono stati invitati a partecipare anche i Consiglieri del CCR uscente e di tutti i CCR che sono passati sui banchi di scuola, a testimonianza della loro esperienza e con l’invito a partecipare attivamente a fianco del CCR nella realizzazione del progetto di quest’anno scolastico.
 
Secondo evento del pomeriggio, alle ore 15.45, la consegna delle tessere elettorali ai neo 18enni: al termine del Consiglio Comunale, il Sindaco Mattia Premazzi consegnerà le tessere elettorali e una copia della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni. «Con questo piccolo ma significativo gesto – spiega Martino Incarbone, l’assessore alla pubblica istruzione e alla partecipazione -, l’Amministrazione Comunale intende sottolineare l’importanza di diffondere i valori della Costituzione e attribuire il giusto valore al passaggio alla maggiore età, che comporta una partecipazione attiva alla vita della comunità, quindi non solo un diritto di voto ma anche una responsabilità». 
 
Ultimo appuntamento del giorno, ma non meno importante, sarà la premiazione degli studenti che hanno partecipato alla settima edizione del concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio p.i.e. Tenti, bandito dalla Famiglia Tenti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Il nome del vincitore sarà reso noto durante la cerimonia di consegna, ma possiamo anticipare che, visti i numerosi iscritti e i voti molto alti dei partecipanti, la commissione ha voluto dare un riconoscimento anche al secondo e terzo classificato.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.