Sicurezza stradale, nuove ciclabili su viale Milano e nuovo semaforo pedonale

Lunedì è stata tracciata la segnaletica sul tratto verso il centro dell'importante asse stradale. In settimana il collaudo di un nuovo impianto semaforico

Passano alla fase operativa i nuovi interventi di sicurezza stradale a Gallarate: si parla della nuova ciclabile su viale Milano e del semaforo pedonale di via Carlo Noè angolo via Novara. «Anche questo impianto sarà collaudato in questi giorni» spiega il comandante di Polizia Locale Antonio Lotito. Il semaforo pedonale è stato richiesto per mesi da ciclisti e pedoni, anche con una petizione sottoscritta da centinaia di persone: l’incrocio pedonale è stato teatro di diversi incidenti gravi, tra cui quello costato la vita a Laura Bonizzi, due anni fa (restano ancora da attivare i semafori di via Varese, che hanno una storia particolare che abbiamo ricordato in questo articolo).
L’altro intervento era stato annunciato da tempo: la realizzazione di una ciclabile nel tratto di viale Milano più vicino al centro (a partire dal santuario di Madonna in Campagna), che ancora ne era sprovvisto, dopo la realizzazione delle corsie ciclabili nel tratto dei centri commerciali. Il Comune, che sta completando la segnaletica anche su molte strade riasfaltate di recenti, ha realizzato l’intervento nella giornata di lunedì.


Sperando che ora si riesca a mantenere libere le corsie dal parcheggio selvaggio: è di questi giorni la polemica sulle corsie ciclabili di via Madonna in Campagna, spesso occupate da veicoli in sosta in vari momenti della giornata, complice la vicinanza delle scuole e di campi da calcio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.