“Tasi, abbiamo effettuato conteggi in tre minuti”

La soddisfazione del comune per la gestione della nuova imposta. Quasi 3mila conteggi effettuati, di cui 600 inviati tramite email

Il 16 ottobre era il termine per il versamento dell’acconto TASI e i cittadini di Venegono Inferiore, per la prima volta, si sono confrontati con il nuovo tributo comunale. «La TASI è una tassa nuova – dichiara Michele Luraghi, consigliere delegato a bilancio e tributi – sia per i cittadini che per l’Amministrazione Comunale. Per questo desidero ringraziare sia la cittadinanza che, ancora una volta, ha saputo rispondere ai continui cambi di normativa che il Governo impone ai comuni per finanziare i servizi essenziali della comunità, sia l’Ufficio Tributi, che nelle ultime settimane ha effettuato in media un conteggio TASI ogni 3 minuti. Pagare le imposte è un dovere civico, è però dovere dell’Amministrazione rendere il pagamento più agevole possibile. A differenza di altre amministrazioni, anche grandi, a Venegono non c’era alcun limite giornaliero agli accessi all’ufficio tributi quindi, pur con qualche attesa, tutte le persone in coda hanno sempre ricevuto le informazioni e i conteggi necessari».
 
Ecco alcuni numeri che rendono conto del servizio reso. È stata inviata in 2.900 copie a tutte le famiglie una informativa dettagliata circa la nuova tassa.
Sono stati elaborati e consegnati circa 2300 conteggi, la maggior parte ritirati allo sportello.
Circa 600 conteggi, invece, sono stati inviati tramite e-mail.
Grazie al lavoro preventivo dell’Ufficio, a partire dal 25 settembre tutti i proprietari di sola abitazione principale hanno trovato pronto il loro conteggio TASI, senza dover tornare allo sportello una seconda volta. 
L’orario dello sportello è stato ampliato ed è stato aumentato il personale addetto al servizio, usufruendo anche della collaborazione di due lavoratori socialmente utili.
Nei mesi di settembre e ottobre gli accessi alla pagina del sito dedicata alla IUC sono stati 179.581. Questo significa che un numero cospicuo di contribuenti venegonesi ha deciso di effettuare il conteggio autonomamente, utilizzando il calcolatore on line a disposizione sul sito comunale, che permette di determinare l’importo della tassa e di stampare i modelli F24 necessari per il pagamento.
 
«Essendo la TASI una nuova tassa, non abbiamo potuto quest’anno inviare i conteggi direttamente a casa. Tuttavia – continua Luraghi – i dati catastali e le informazioni raccolte, permetteranno di farlo l’anno prossimo; sperando che non vi sia una ulteriore modifica alle norme. Anche dopo la scadenza per il versamento dell’acconto, fissata, solo per quest’anno al 16 ottobre, l’Ufficio Tributi continua a fornire informazioni e conteggi ai contribuenti, che possono fare pagamenti tardivi con l’applicazione di sanzioni molto ridotte tramite il cosiddetto ravvedimento operoso. Infine ricordiamo che la scadenza del pagamento a saldo, per tutti coloro che hanno pagato solo la prima rata della TASI 2014, è fissata per il giorno 16 dicembre prossimo. L’Ufficio Tributi è a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.