Tutto pronto per il “Taccuino di viaggio” nelle biblioteche saronnesi
Il progetto è rivolto alle letture per bambini dai 5 agli 11 anni e prevede anche un concorso per le recensioni sui libri consigliati. In programma anche diverse iniziative, tra laboratori e incontri

Il progetto, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni che frequentano la scuola primaria, ha l’obiettivo di promuovere la lettura con modalità accattivanti, proponendo le biblioteche come luogo di condivisione di esperienze e di rilanciare il piacere di leggere riscoprendo il potere evocativo della parola.
All’interno del Progetto il Sistema bibliotecario ha realizzato la bibliografia “Taccuino di viaggio”: una proposta di lettura rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni che è stata stampata in 7500 copie e distribuita capillarmente a tutti i bambini dell’area di cooperazione sistemica, in collaborazione con le scuole.
La bibliografia è articolata nelle sezioni small, letture consigliate ai bambini dai 5 ai 7 anni, medium, dagli 8 ai 9 anni e large, dai 10 agli 11 anni; sono inoltre presenti sezioni di fumetti e graphic novel, divulgazione e film in DVD: i libri e i DVD proposti sono disponibili nelle biblioteche del Sistema.
Oltre al formato cartaceo la bibliografia è stata realizzata in formato digitale interattivo con link al catalogo della Rete bibliotecaria della Provincia di Varese, è stata infine aperta una pagina Facebook su cui i ragazzi possono commentare e intervenire segnalando le loro letture preferite.
Nella sezione finale della bibliografia i bambini sono invitati a scrivere una breve recensione del libro preferito tra quelli proposti e a consegnarla alla propria biblioteca. Tra tutte le recensioni ogni biblioteca premierà la migliore per la fascia small, medium e large: con le recensioni scritte dai bambini verranno realizzati cartelloni che saranno affissi in ogni biblioteca, le recensioni verranno inoltre pubblicate sulla pagina Facebook del Taccuino.
Nei prossimi mesi è infine prevista la realizzazione di numerose iniziative di animazione e promozione della lettura legate ai libri proposti nella bibliografia da realizzare in ogni biblioteca. Animatori professionisti costruiranno complessivamente 47 attività e laboratori per le tre fasce d’età considerate: nel corso delle animazioni ciascuna biblioteca premierà i bambini vincitori del concorso.
«Grazie al contributo di Regione Lombardia – sottolinea Cecilia Cavaterra, Assessore ai giovani del Comune di Saronno e presidente del Sistema bibliotecario – riusciremo a valorizzare il patrimonio delle Biblioteche e a promuoverne l’attività strutturando un intervento coordinato, mirato, articolato e capillare che coinvolgerà tutti i bambini dell’area di cooperazione sistemica avvicinandoli alla lettura e costruendo un’immagine accogliente della Biblioteca».
Le attività di animazione sul territorio avranno inizio il 9 di ottobre e termineranno il 6 dicembre: presso la Sala ragazzi della Biblioteca di Saronno sono previste le seguenti iniziative con iscrizione obbligatoria e gratuita:

Sabato 11 ottobre
Libero libro: laboratorio di lettura animata per i bambini da 5 a 7 anni ore 9,15 con replica alle 11; Sabato 25 ottobre
Libero libro: laboratorio di lettura animata per i bambini da 8 a 9 anni ore 9,15 con replica alle 11; Sabato 15 novembre
Un asino che legge: laboratorio di lettura animata per i bambini da 6 a 11 anni ore 10,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.