Villa Montevecchio, via ai lavori nel parco
Vengono tagliati alcuni alberi considerati un problema per la sicurezza: "erano marci e ci sono persone che ci bivaccano sotto". Previsti altri interventi di potatura sugli alberi lungo i confini del parco e la videosorveglianza
Lavori in corso nel parco di Villa Montevecchio a Samarate: «Dopo i lavori della scorsa estate, siamo passati ad altre due fasi: la pulizia e la messa in sicurezza del parco, i lavori sono già partiti» dice il presidente della Fondazione Montevecchio Mattia Zone. «Ci sono situazioni di piante cresciute in modo poco controllato e che sono anche malate, marce all’interno: un problema perchè su quegli alberi si arrampicano anche i bambini. Cerchiamo di unire sicurezza dei bambini con una soluzione per risolvere il problema delle persone che entrano per bivaccare: tolte le posizioni di riparo, non hanno più spazio per bivaccare». L’intervento verrà realizzato a costo zero: l’azienda che interviene infatti ricava legname dagli abbattimenti.
Una volta completato questo intervento, si faranno anche delle potature: «Abbiamo approvato il preventivo per pulizia e sistemazione di tutte le piante lungo la recinzione: un appalto da 4500 euro per le piante su via Lazzaretto, i castagni di via 5 giornate e i cedri di via Adige» continua Zone. «Con questi interventi abndiamo a mettere sotto controllo tutte le piante del parco».
È prevista anche la videosorveglianza: «Entro fine anno andremo in approvazione delle telecamere nel parco. Il vandalismo è un problema: a luglio il bagno nel parco era stato sistemato e a fine estate già era devastato, con vetri rotti e graffiti. A primavera 2015 penseremo poi ad arredi e giochi nuovi, al posto di quelli danneggiati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.