A Glocal stampiamo in 3D
Nel giorno del Festival dedicato all'economia, sabato 15 novembre, in Camera di Commercio Faberlab dimostrerà praticamente come funziona la stampante di nuova generazione. Con una sorpresa per tutti....
Parlare di innovazione tecnologica e di artigianato digitale senza una stampante 3D, sarebbe stato come parlare di letteratura senza mai aver letto un romanzo. Per questo a Glocal14, nei panel dedicati all’economia, abbiamo deciso di ospitare alcune delle realtà territoriali che si stanno muovendo verso il cosiddetto movimento dei makers. Una di queste è sicuramente Faberlab, l’officina digitale nata nel marzo scorso in provincia di Varese per iniziativa di Confartigianato Imprese, che sta diventando un vero e proprio incubatore di idee, imprese, corsi e iniziative.
In poco più di sette mesi Faberlab ha organizzato corsi sul funzionamento della scheda open source Arduino, seminari sul coworking e sul crowdfunding, o sull’utilità dei social network per le aziende e, cosa ancor più importante, attivato convenzioni con le scuole superiori del territorio. L’obiettivo è quello di far conoscere ai più giovani le potenzialità delle nuove tecnologie, invitandoli a testare con mano i nuovi “attrezzi” degli artigiani del futuro, direttamente nel laboratorio dell’officina digitale.
Stampanti e scanner 3D, laser cutter, software di prototipazione rapida, diventano così materiale con cui prendere confidenza per un futuro meno incerto di quanto sia il presente.
Durante l’intera giornata di sabato 15 novembre Faberlab, sarà quindi presente in Camera di Commercio per svelare e mostrarvi l’attività dell’officina digitale della provincia di Varese. Naturalmente con una stampante 3D. Tutti potranno vedere come funziona una stampante in 3D e portarsi a casa un piccolo oggetto. Vale la pena di passare a Glocalnews anche solo per vedere all’opera il nostro "futuro".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.