Alitalia: presentato il nuovo Cda
Al vertice della ex compagnia di bandiere il nuovo amministratore delegato Silvano Cassano, nominato congiuntamente da Alitalia e Ethiad. Montezemolo è presidente non esecutivo
La nuova Alitalia ha annunciato questa sera, mercoledì 26 novembre, la composizione del Consiglio di Amministrazione della società che diventerà la nuova Alitalia dal 1° gennaio 2015, nella quale Etihad Airways deterrà una partecipazione di minoranza.
In termini di governance, fanno sapere dalla ex compagnia di bandiera, il Cda riflette la compagine azionaria della nuova Alitalia e sarà composto da nove Consiglieri.
Sei membri del Cda nominati da Alitalia, tra cui il Presidente non esecutivo, un Consigliere indipendente e l’Amministratore Delegato, designato congiuntamente da Alitalia e da Etihad Airways. Tre Consiglieri saranno nominati da Etihad, uno dei quali ricoprirà la carica di Vice Presidente.
Si conferma la nomina di Luca Cordero di Montezemolo a presidente non esecutivo (nominato da Alitalia), James Hogan, vice Presidente non esecutivo (nominato da Etihad) Silvano Cassano, amministratore Delegato (nominato congiuntamente da Alitalia ed Etihad), Roberto Colaninno consigliere non esecutivo e Presidente Onorario (nominato da Alitalia), Giovanni Bisignani, consigliere non esecutivo (nominato da Etihad) Paolo Colombo, consigliere non esecutivo (nominato da Alitalia) Antonella Mansi, consigliere non esecutivo (nominata da Alitalia – Consigliere indipendente), Jean Pierre Mustier, consigliere non esecutivo (nominato da Alitalia)
James Rigney, consigliere non esecutivo (nominato da Etihad).
Con un mandato della durata di tre anni, il nuovo Consiglio di Amministrazione assumerà la carica con effetto immediato per preparare l’implementazione della transazione.
Il Presidente della nuova Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato: «Sono orgoglioso di dare il benvenuto al nostro nuovo Consiglio di Amministrazione in questa entusiasmante fase della storia della nostra compagnia aerea. Il bagaglio di esperienze e conoscenze, diversificate e consolidate, dei membri del CdA sarà di fondamentale importanza per sostenere e orientare l’attuazione del business plan e per la svolta positiva di Alitalia».
Montezemolo ha inoltre accolto con favore la nomina di Silvano Cassano, ex Benetton, Fiat e Hertz Europe, come Amministratore Delegato della nuova Alitalia, la cui carica avrà effetto immediato con l’obiettivo di predisporre il nuovo business plan dal 2015 in avanti.
«Abbiamo una visione chiara e un business plan solido – ha invece commentato il Presidente e Amministratore Delegato di Etihad Airways, James Hogan, per porre le giuste basi per un’azienda sostenibile e redditizia, con un funzionamento efficiente che possa fornire ai passeggeri italiani maggiori collegamenti in tutto il mondo, attirare un maggior numero di turisti verso il Paese e tutelare migliaia di posti di lavoro in Italia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.