Alleanza per Samarate riapre il confronto con la maggioranza

La lista civica di centrodestra chiama alla partecipazione e inizia una serie di confronti con Lega e Forza Italia. Primo segnale di apertura: l'astensione "specifica" di Monti in consiglio comunale

In vista delle elezioni, riprende il percorso di Alleanza per Samarate, la «lista civica vicina all’area di centrodestra» che si è costituita l’inverno scorso e che ha tra i suoi referenti il consigliere comunale Vitale Monti. Alleanza per Samarate punta a «unire i cittadini che non si riconoscono nei partiti e nelle logiche partitiche per le prossime elezioni comunali», le cui prime schermaglie stanno già surriscaldando il clima politico. La lista locale è nata un po’ nell’area che fa riferimento a Luca Ferrazzi, ex Alleanza Nazionale, poi critico nel campo del centrodestra, oggi sostenitore della maggioranza di  Roberto Maroni in Regione: la sua area è interessata anche alla nuova alleanza del centrodestra che si sta costruendo a livello provinciale (dopo la rottura tra Forza Italia e Ncd). E all’elettorato di centrodestra si guarda, anche se con una prospettiva autonoma rispetto ai partiti e critica anche a livello locale: «Alleanza per Samarate non sarà contro tutto e tutti (anche se questo farebbe prendere più voti), ma crede, che in momenti difficili come questi che stiamo vivendo, sia necessario un vero patto, un’alleanza fra le migliori donne e i migliori uomini sia civici che partitici per poter offrire un governo cittadino all’altezza delle sfide future». Ma il confronto tra le parti politiche è già avviato: «Abbiamo incontrato un po’ tutta l’area di centrodestra» spiega Vitale Monti. «Abbiamo chiesto incontro con le segreterie di Forza Italia e Lega Nord». Lo stesso Monti ha dato anche un segnale politico all’amministrazione uscente, con l’astensione sul bilancio, dopo che erano state accolte alcune richieste specifiche, per esempio riguardanti il futuro della caserma dei carabinieri, "incompiuta" samaratese.

Leggi anche: Tra accuse e promesse di "rottamazione", si apre lo scontro elettorale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.