Aperti i termini per domandare per ottenere la Dote Scuola

Attivo il portale per fare richiesta della “Componente Merito”. Inserito il parametro ISEE per rendere più equa la distribuzione delle risorse. Le domande si raccolgono sino al 10 dicembre

A partire dalle ore 14.00 di lunedì 17 novembre è attivo il portale per fare domanda della “Componente Merito” per l’anno scolastico 2013/2014 di Dote Suola, che chiuderà alle ore 12.00 del 10 dicembre 2014. Possono accedere a tale beneficio gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado o dei centri di formazione professionale che hanno concluso l’anno 2013/2014 conseguendo risultati eccellenti.

La novità è che è stato riformato il parametro ISEE, l’indicatore della situazione economica dei nuclei familiari, il quale regola l’accesso alle prestazioni sociali e sanitarie (compresa Dote Scuola) e serve per calcolare tariffe differenziate secondo la condizione economica e le soglie oltre le quali non è possibile accedere alla prestazione. La situazione economica viene valutata tenendo conto del reddito di tutti i componenti, del loro patrimonio (valorizzato al 20%) e, attraverso una scala di equivalenza, della composizione del nucleo familiare (numero e caratteristiche dei membri).

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per inoltrare la domanda collegati al sito https://www.scuola.dote.regione.lombardia.it

La Dote scuola rimane come sostegno e aiuto alle famiglie per la scolarità dei loro figli. – ha detto Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia – Abbiamo voluto cambiare i criteri, introducendo come parametro l’ISEE, perché ci sembra più equo. Ovviamente, quando cambiamo qualcosa, io adotto sempre un metodo: sperimentare e verificare se le cose funzionano bene come devono. Così faremo anche in questo caso». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.