Business game: il gioco a squadre per imparare l’economia
Iscrizioni entro il 17 novembre. L’iniziativa dell'Università dell'Insubria è aperta a gruppi di studenti delle scuole Superiori di Varese e provincia
Un gioco a quadre per spiegare l’economia ai più piccoli: c’è tempo fino al 17 novembre per iscriversi al Business Game, l’iniziativa dell’Università degli Studi dell’Insubria che mira ad avvicinare i ragazzi al mondo dell’economia, con una sfida virtuale “a colpi di gestione d’impresa”.
Il Business game è basato sulla simulazione di una competizione tra imprese virtuali che operano in un mercato competitivo: si realizza un modello di situazioni reali e complesse e si richiede ai ragazzi di analizzarle e risolverle con scelte innovative ed efficaci.
In sostanza i partecipanti “giocano a fare i manager” con l’obiettivo finale di prendere confidenza con concetti nuovi, quali marketing, produzione, approvvigionamento, finanza, ricerca e sviluppo, risorse umane.
Il gioco si effettua a gruppi di studenti composti da 4-5 partecipanti al massimo. Si possono iscrivere gli studenti delle Scuole Superiori di Varese e provincia.
Per l’iscrizione al business game è necessario compilare il form presente all’indirizzo web: http://www.eco.uninsubria.it/businessgame/.
La partecipazione al business game è gratuita, prevede momenti in aula e momenti online, pertanto per giocare è necessario avere un collegamento a internet.
Giovedì 20 novembre alle ore 15, al Collegio Cattaneo, via Dunant 5, Varese, è previsto un incontro di presentazione per tutti coloro che si sono iscritti.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:
dott.ssa Concetta Caliendo: concetta.caliendo@uninsubria.it, o 0332395001;
prof.ssa Anna Pistoni: anna.pistoni@uninsubria.it;
prof. Andrea Uselli: andrea.uselli@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.