Cibo e Salute: le proposte del club di prodotto Uniascom per Expo 2015
Sarà un grande convegno su cibo e salute a presentare il nuovo Club di Prodotto “Food & Wellness” di Uniascom. L’appuntamento è per il 10 Novembre 2014 alle 14.45 nella sede di Confcommercio Varese
Sarà un grande convegno su cibo e salute a presentare il nuovo Club di Prodotto “Food & Wellness” di Uniascom, una rete integrata di imprese dell’accoglienza per la valorizzazione del territorio e delle sue qualità enogastronomiche sia dal punto di vista del gusto che della dieta.
L’appuntamento è per il 10 Novembre 2014 alle 14.45 nella sede di Confcommercio Uniascom Varese, in via Valle Venosta 4. L’incontro comincerà alle 14 e 30 proprio con la presentazione del club: dopo il saluto di Giorgio Angelucci, presidente Uniascom Varese, Paola Lattuada, direttore Generale Asl della provincia di Varese e Danilo Maiocchi direttore generale Commercio, turismo di regione Lombardia Giordano Ferrarese, presidente del club di prodotto e presidente della Federazione Italiana Pubblici Esercizi della provincia di Varese illustrerà come i Club di prodotto turistico siano importanti per la crescita del sistema dell’offerta turistica dei territori.
Ma nella sala Convegni Pasquale Monti si confronteranno soprattutto la salute e la buona cucina: prima con una serie di interventi guidati dall’Asl che approfitteranno dei grandi temi di Expo, nutrizione, sostenibilità, qualità della vita per approfittare a sensibilizzare i cittadini sull’argomento e sottolineare l’importanza della ristorazione per diffondere le buone pratiche: in particolare Stefano Taborelli, direttore sanitario Asl della provincia di Varese: parlerà di "Expo: una grande occasione per il territorio, il ruolo di asl nella sensibilizzazione delle imprese", Maria Antonietta Bianchi responsabile qualità della nutrizione, stili ed educazione alimentare dell’Asl di Varese e Fabrizio Muratori, responsabile endocrinologia diabetologica dell’ azienda ospedaliera Sant’Anna di Como, parleranno dell’"Importanza del ruolo della ristorazione commerciale nella diffusione del benessere e della qualità dell’alimentazione".
Dopo l’aspetto sanitario, sarà affrontato il tema dell’accoglienza turistica insieme ad esperti di economia e organizzazione del turismo e rappresentanti delle istituzioni deputate: a parlarne saranno in particolare Fabio Lunghi, presidente del consorzio turistico della provincia di Varese, Guido Brovelli coordinatore di Confturismo Uniascom Confcommercio, Paola della Chiesa direttrice dell’agenzia per il turismo della provincia di Varese, Josep Ejarque direttore di Explora, Giovanna Maravillia segretario generale Confcommercio Lombardia, Francesco Ranzoni direttore Coldiretti Varese. La tavola rotonda è presieduta e coordinata da Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55.
Ala fine però "arriva il bello": dimostrazioni e degustazioni su come si preparano cibi adatti anche a chi ha problemi di salute e come si lavorano i prodotti locali. I primi verranno preparati, in diretta dalla cucina-laboratorio Martino Ghezzi di Ascom, dagli chef Adriano Calandrella, Roberto Valbuzzi, Davide Brovelli, che si esibiranno nella preparazione della "cucina metabolica", poi presentazione e degustazione di prodotti del territorio: a presentarli sarà Coldiretti Varese a farli degustare ci penseranno i maestri di cucina della Federazione Italiana Cuochi: in particolare Damiano Simbula, Stefano Rano, Giordano Ferrarese e Michelangelo Rasola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.