Da Varese all’Europa (E Ritorno)

Elena Bordini e Gabriele Tamborini hanno per un giorno lasciato Bruxelles e Karlsruhe per raccontare agli studenti il percorso che li ha portati al parlamento Europeo e al Centro di riecrca sul nucleare

Sono tornati a Varese per un giorno per quello che è definito il “back to school day“, dove funzionari dell’unione europea tornano nel loro liceo per raccontare ai ragazzi cosa hanno studiato e che lavoro hanno fatto dopo la scuola, e per dare loro qualche consiglio sulla carriera futura. Elena Bordini e Gabriele Tamborini hanno lasciato per un giorno Bruxelles e Karlsruhe, le città dove vivono da anni, per tornare nel varesotto dove loro sono nati e cresciuti: una a Besozzo e l’altro a Mercallo.

L’hanno fatto per svelare ai ragazzi la loro vita seguente, che li ha portati nelle più importanti istituzioni europee: una al Parlamento, l’altro al Jrc di Karlsruhe, che si occupa di energia nucleare. “Back to School” dà ai giovani la possibilità di conoscere il progetto europeo da vicino e noi dipendenti dell’UE diventiamo, per un giorno, il “volto” dell’Europa. Nel 2013 circa 500 funzionari europei sono tornati nelle loro vecchie classi e hanno parlato complessivamente a oltre 65.000 studenti in 886 scuole di 22 Stati membri dell’UE.
Anche loro l’hanno fatto, con gli ex compagni di scuola della Scuola Europea: e hanno raccontato anche a noi la loro vita in pochi minuti, dedicandola ai ragazzi che sognano l’Europa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2014
Leggi i commenti

Video

Da Varese all’Europa (E Ritorno) 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.